Courtney Hunt: donne e solidarietà

di Pietro Ferraro 2

Courtney Hunt cineasta statunitense classe 1964, figlia di genitori divorziati, viene cresciuta dalla madre. dopo aver studiato legge si appassiona al cinema ed alla scrittura.

Il suo primo approccio con il mondo del cinema è con il fim girato per la sua tesi di laurea Althea faught, con cui si mette in luce in vari concorsi e per il quale riceve molti premi e riconoscimenti tra cui quello insignitogli dalla Columbia Film School.

Il suo debutto nel cinema comunque avviene con un vero e proprio trionfo internazionale, il suo Frozen river, una storia di amicizia, donne, lavoro ed immigrazione clandestina in un’ambientazione desolata e fredda come l’evocativo titolo ricorda, vince e convince in giro per il mondo.

La regista si guadagna due nomination agli Oscar 2009 per la sceneggiatura, altre sei nomination nei vari festival in cui la pellicola è proiettata come agli Independent Film Awards, e ben 13 riconoscimenti tra cui quello della giuria del Sundance Film Festival. Frozen river è nelle sale italiane dal 6 Marzo 2009.

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>