Cosmopolis, la sceneggiatura del film di Cronenberg finisce in rete

di Pietro Ferraro 1

Sembra che ancora non abbia una soluzione il mistero sulla sceneggiatura di Cosmopolis, il nuovo film di David Cronenberg tratto da un racconto di Don DeLillo, prodotto da Paulo Branco portoghese con all’attivo film di Wenders e Oliveira e con protagonista il divo della saga di Twilight Robert Pattinson nei panni di un multimilionario che nell’arco di un singolo giorno rischia di perdere il suo intero patrimonio.

Sembra che lo script del film sia finito, senza che nessuno abbia la minima idea di come sia accaduto, pubblicato in rete in versione integrale tra lo sconcerto dello stesso Cronenberg come spiega il produttore Paulo Branco:

Molti attori mi hanno cominciato a chiamare per proporsi come interpreti, tutti facevano complimenti per la bellissima sceneggiatura. Ma come facevano a conoscerla? Ho chiesto a Cronenberg ma non ne sapeva nulla. David, allora, ha digitato le prime parole su internet ed è comparsa l’intera sceneggiatura in rete. Mistero. Nessuno di noi ne sapeva, e ne sa, niente.

Il produttore, che in questi giorni ha presenziato in veste di giurato al Festival del Cinema Europeo di Lecce dove per l’occasione gli è stato tributato anche un omaggio, ha rivelato che l’inizio delle riprese di Cosmopolis, che ricordiamo fruirà di un cast di altissimo profilo composto da  Juliette Binoche, Paul Giamatti e Mathieu Amalric è previsto per il prossimo 24 maggio in quel di Toronto.

Ho scoperto quattro anni fa il libro di De Lillo e mi è piaciuto molto, l’ho trovato moderno e molto cinematografico e ho subito pensato a David Cronenberg. Glielo ho proposto e mi ha detto che era proprio la storia che stava cercando. Ha scritto il soggetto in quindici giorni. (fonte Adnkronos)

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>