Cinema e Diritti, Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli

di Pietro Ferraro Commenta

Oggi per lo spazio dedicato alle rassegne cinematografiche vi segnaliamo un’iniziativa molto interessante che miscela cultura, sociale e memoria collettiva attraverso il cinema, cercando di promulgare un importante messaggio che sensibilizzi l’opinione pubblica e gli appassionati della settima arte sull’importante tema dei diritti umani.

l’associazione Cinema e Diritti nasce a Napoli nel 2005 con lo scopo di creare una sorta di progetto itinerante che spazi e superi i confini della canonica rassegna di film per aprirsi a diverse forme di espressione artistica e non.

Dal 9 al 14 novembre la città di Napoli ospita una selezione di pellicole ed iniziative nell’ambito di questo poliedrico progetto culturale. Durante la seconda edizione del  Festival del Cinema dei Diritti umani si potrà assistere ad una corposa serie di proiezioni sempre accompagnate da dibattiti, forum e incontri.

Durante l’evento verrà data ampia visibilità a documentari, corti e lungometraggi nazionali ed internazionali  che oltre a competere nelle due sezioni della rassegna,   Human Life e Eyes Wide Shut,  avranno sempre come fine ultimo il dibattito e la riflessione sul tema centrale della manifestazione che si accompagnerà ai temi dell’immigrazione, carcere e detenzione, nonchè l’evoluzione socio-politica dei paesi latino-americani negli ultimi trent’anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>