Cine & Comic Fest, dal 4 all’otto luglio a Genova

di Felice Catozzi Commenta

Il programma completo del Cine & Comic Fest, rassegna che racconta delle contaminazioni tra fumetti e cinema in programma a Genova dal quattro all'otto luglio

Subito dopo il salto, vi proponiamo il programma completo della seconda edizione del Cine & Comic Fest, che si terrà a Genova dal quattro all’otto luglio.

Cine & Comic Fest, il programma completo

Cine & Comic Fest sarà aperto la sera del 4 luglio da Elio Germano e Teho Teardo che porteranno nella Piazza delle Feste di Porto Antico Viaggio al termine della notte, dal capolavoro di Louis-Ferdinand Céline, in una versione completamente rinnovata nelle musiche e nei testi, presentata in collaborazione con Supernova Estate.
Al termine dello spettacolo Elio Germano e Teho Teardo converseranno con il pubblico insieme a un ospite a sorpresa.

A firmare il manifesto di questa seconda edizione è ancora una volta Zerocalcare, l’autore più richiesto e celebrato del momento, che riconferma così la sua fiducia nella manifestazione e con il suo tratto inconfondibile ne interpreta perfettamente lo spirito, gli ambienti e gli umori.

Asse portante di questa seconda edizione saranno gli incontri dedicati all’esplorazione degli universi, spesso convergenti, di Cinema e Fumetto.
Il fumetto generazionale è il tema del primo appuntamento e non poteva che avere come protagonisti Zerocalcare e Nova, la giovane autrice rivelazione del fumetto d’autore italiano grazie al suo graphic novel d’esordio, Stelle o sparo.
Considerata la voce della generazione cresciuta negli anni Novanta, Nova è stata accostata per il suo stile narrativo proprio a Zerocalcare, capace a sua volta come nessuno di mettere in scena le icone pop dei ragazzi nati all’inizio degli anni Ottanta. Non a caso Zerocalcare firma anche la cover variant di Stelle o sparo.

Il regista premio Oscar per Mediterraneo sarà protagonista di un incontro con il pubblico nel corso del quale ripercorrerà le tappe fondamentali della sua carriera, soffermandosi in particolare sul progetto cross-mediale de Il ragazzo invisibile e sul suo rapporto con i cinecomic, sia come autore che come spettatore. A fare da contrappunto alla narrazione una serie di immagini fotografiche o tratte dai suoi lavori.

Tra gli altri ospiti che hanno già confermato la loro presenza alcuni autori italiani della commistione tra cinema e fumetto: Fabio Guaglione, Maurizio Nichetti e Ivan Silvestrini, ma il festival ospiterà anche i gemelli D’Innocenzo, registi di La terra dell’abbastanza, per ribadire l’attenzione di Cine & Comic Fest nei confronti dei giovani protagonisti di quella rinascita di storie e stili che va sotto il nome di Nuovo Cinema Italiano.

Il regista milanese Fabio Guaglione presenterà in anteprima mondiale a Cine & Comic Fest un contenuto esclusivo di Ride e in un panel dedicato, racconterà come il suo lavoro si lega e prende ispirazione da quello dei comics. Ride è un thriller mozzafiato sugli sport estremi. Italianissimo ma girato in lingua inglese, il film è diretto da Jacopo Rondinelli e scritto, co-prodotto e supervisionato artisticamente da Fabio Guaglione e Fabio Resinaro, già registi del fortunato Mine.

L’incontro con Maurizio Nichetti si terrà alle Librerie Coop e prenderà le mosse dal suo recente libro Autobiografia involontaria, ripercorrendo le tappe di una carriera straordinaria, sempre al centro delle contaminazioni tra live action, fumetto e disegno animato, fin dalle prime collaborazioni con lo studio Bozzetto. Interverrà all’incontro anche Ivan Silvestrini, regista di Arrivano i Prof per raccontare il dietro le quinte di un film ispirato ad un fumetto. Arrivano i prof è infatti il remake del film francese Les Profs, tratto dall’omonima striscia umoristica di Pica ed Erroc pubblicata dal 2000.

Neo Noir: dal fumetto al reale è il titolo dell’ultimo degli incontri con gli autori che avrà come protagonisti due giovanissimi registi, Fabio e Damiano D’Innocenzo e il loro La terra dell’abbastanza. Presentato all’ultima Berlinale, dove ha riscosso un grande successo di critica e pubblico che li ha rivelati al mondo, il film è unanimemente considerato come uno degli esordi italiani più interessanti degli ultimi anni e ha aperto ai gemelli D’Innocenzo le porte di una fulgida carriera internazionale.
L’appuntamento si terrà nel Cortile maggiore di Palazzo Ducale nell’ambito della rassegna Cinema sotto le stelle e segna anche l’avvio di una collaborazione tra Cine & Comic Fest e Circuito Cinema Genova.

In anteprima per la città di Genova arriva l’attesissimo Ocean’s 8 diretto da Gary Ross. Il film porta in scena una banda tutta al femminile e vanta come sempre un cast stellare: Sandra Bullock, Cate Blanchett, Helena Bonham Carter, Anne Hathaway, Rihanna, Mindy Kaling, Sarah Paulson e Constance Awkwafina.

Per quanto riguarda gli altri appuntamenti cinematografici in programma, è confermata anche l’anteprima di 12 Soldiers di Nicolai Fuglsig. Interpretato da Chris Hemsworth e ispirato all’omonimo libro di Doug Stanton, 12 Soldiers racconta di un’unità speciale inviata a combattere i talebani in Afghanistan all’indomani del crollo delle Torri Gemelle.

In un palinsesto ricco di contaminazioni, non poteva mancare l’anteprima di un thriller–horror mozzafiato: La settima musa di Jaume Balaguerò.

Cine & Comic Fest fa parte della rassegna Genova Porto Antico EstateSpettacolo, l’appuntamento che da ormai vent’anni anima le serate dell’estate genovese con concerti, spettacoli, teatro e adesso anche cinema, è un progetto realizzato dalla società Porto Antico di Genova con la Direzione Artistica di Giorgio Viaro, direttore del mensile di cinema e cultura popolare Best Movie, che sarà anche il conduttore/moderatore di tutti gli incontri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>