Chicago Latino Film Festival 2009: cinema e cultura latino-americana

di Redazione Commenta

Dal 16 al 29 Aprile 2009 la città di Chicago ospiterà la venticinquesima edizione del Chicago Latino Film Festival, uno degli eventi più prestigiosi e importanti degli States che si prefige di promuovere l’arte e la cultura latina attraverso il meglio dell’animazione, della fiction, dei documentari e dei cortometraggi provenienti da Stati Uniti, Spagna, Portogallo e America latina.

La manifestazione nata nel 1985 non è una vera e propria competizione, bensì un ponte tra la comunità latinoamericana di Chicago e le comunità sparse per il mondo, comunque al pubblico che interverrà alla manifestazione sarà chiesta un’opinione sui film proiettati e su eventuali preferenze.

Tra i riconoscimenti assegnati, oltre al succitato premio del pubblico, anche lo speciale Gloria award assegnato a personalità che hanno contribuito a promuovere la cultura latino-americana in ambito internazionale. Nel 2008 il premio è stato assegnato al regista portoricano Jacobo Morales.

Oltre 100 i film che verranno proiettati, tra anteprime, eventi speciali, retrospettive ed omaggi. Per il programma completo vi segnaliamo il consueto sito ufficiale della manifestazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>