Chicago Latino Film Festival 2009: cinema e cultura latino-americana

Dal 16 al 29 Aprile 2009 la città di Chicago ospiterà la venticinquesima edizione del Chicago Latino Film Festival, uno degli eventi più prestigiosi e importanti degli States che si prefige di promuovere l’arte e la cultura latina attraverso il meglio dell’animazione, della fiction, dei documentari e dei cortometraggi provenienti da Stati Uniti, Spagna, Portogallo e America latina.

La manifestazione nata nel 1985 non è una vera e propria competizione, bensì un ponte tra la comunità latinoamericana di Chicago e le comunità sparse per il mondo, comunque al pubblico che interverrà alla manifestazione sarà chiesta un’opinione sui film proiettati e su eventuali preferenze.

Tra i riconoscimenti assegnati, oltre al succitato premio del pubblico, anche lo speciale Gloria award assegnato a personalità che hanno contribuito a promuovere la cultura latino-americana in ambito internazionale. Nel 2008 il premio è stato assegnato al regista portoricano Jacobo Morales.

Oltre 100 i film che verranno proiettati, tra anteprime, eventi speciali, retrospettive ed omaggi. Per il programma completo vi segnaliamo il consueto sito ufficiale della manifestazione.