Cartoon Club Rimini 2009, Festival Internazionale del cinema d’Animazione e del Fumetto

di Pietro Ferraro Commenta

Dal 10 Luglio al 1°Agosto 2009 Rimini diventa un punto di riferimento per appassionati di cinema d’animazione e fumetti, Giunto alla venticinquesima edizione, il festival Cartoon Club Rimini, che nasce nel 1983 dalla voglia di dare una vetrina e una forma di visibilità nazionale e internazionale alle produzioni nostrane, si avvarrà anche quest’anno della canonica serie di incontri, workshop e forum che permetteranno di stabilire un contatto diretto tra autori e il pubblico di lettori e appassionati che come ogni anno affollerà la manifestazione.

Ed ora un’occhiata al programma, oltre ad una lunga serie di proiezioni, in concomitanza con la mostra/mercato di fumetti e games Riminicomix, si potranno visitare allestimenti e mostre dedicate ai personaggi più popolari dei fumetti e alcune iniziative culturali particolarmente interessanti come la mostra Nel mezzo del cammin di una vignetta, Dante nei fumetti del mondo.

Altre iniziative speciali legate alla manifestazione, Cartoon club sotto le stelle, con proiezioni all’aperto di cartoon e film d’animazione internazionali, il 25 Luglio in collaborazione con Riminicomix il Martin Mystere Day, la Cosplay Convention con i più bei costumi ispirati al mondo dei manga, cartoon e fumetti e le proiezioni dell’anime di Miyazaki Ponyo sulla scogliera e del cartoon Le avventure del topino Despereaux.

Tra i numerosi ospiti della manifestazione vogliamo segnalare la presenza dell’autore di Rat-man Leo Ortolani, Giancarlo Alessandrini (Martyn Mystere), e il disegnatore di Dago Carlos Gomez. Tra i premi assegnati ricordiamo il Premio Signor Rossi dedicato alle scuole d’animazione, il Premio Franco Fossati riservato alla saggistica del fumetto e il Premio Fede a strisce per fumetti, riconoscimento dedicato alle tematiche reilgiose.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>