Biografilm Festival 2009: International celebration of Lives

di Redazione 2

Dal 10 al 15 Giugno 2009 a Bologna si terrà la quinta edizione del Biografilm  Festival, manifestazione nata nel 2005 che si prefige di dare una versione/visione alternativa ad alcuni personaggi e alle loro vite,  in contrasto con una quotudianità da reality imposta da un invasivo e omologante mood televisivo.

Quest’anno oltre a puntare l’obiettivo su Woodstock e la sua generazione musical-cinematografica, il festival omaggia sei figure che spaziano dalla storia come Galileo Galilei passando per il cinema con l’attore Klaus Kinsky e la comicità eversiva di Groucho Marx sconfinando nell’arte con il pittore Andrea Pazienza.

Documentari, retrospettive e forum per raccontare e discutere delle vite di personaggi altri, che vanno oltre la normalità del quotidiano, e che lasciano la loro impronta ben visibile nella storia.

Oltre ad incontri ed eventi speciali tra le pellicole proiettate durante la manifestazione non poteva mancare il provocatorio e alternativo Antichrist di Lars Von Trier e un omaggio al regista e documentarista inglese Julien Temple, presente alla manifestazione con The Fifth and the Fury, la sua personalissima rilettura dell’epopea dei leggendari Sex Pistols.

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>