Berlino: a Michael Ballhaus il Leone d’oro alla Carriera

di Cinemaniaco Commenta

Il direttore della fotografia Michael Ballhaus, tre volte candidato all’Oscar e inventore della carrellata a 360 gradi, riceverà l’Orso d’oro alla Carriera al prossimo Festival Internazionale del Film di Berlino.

Ballhaus è noto soprattutto per i suoi lavori con Martin Scorsese e Rainer Werner Fassbinder e per la sua tripla nomination agli Oscar con i film “Gangs of New York”, “I favolosi Baker” e “Dentro la notizia”.

Ballhaus ha incontrato Fassbinder alla fine degli anni ’60 e ha lavorato con lui per ben 16 film, tra cui “Le lacrime amare di Petra von Kant”, “Il matrimonio di Maria Braun”. Ed è stato proprio durante le riprese di quest’ultimo che ha sperimentato il suo marchio di fabbrica della carrellata a 360 gradi, con la camera che si muove facendo un giro completo intorno all’attore.

Per Scorsese ha lavorato per alcuni dei suoi film più noti come “L’ultima tentazione di Cristo”, “Quei bravi ragazzi”, “Gangs of New York” e “The Departed”.

Non sono mancate le collaborazioni con altri dei registi che hanno fatto la storia del cinema come Francis Ford Coppola (Dracula), Mike Nichols (Una donna in carriera), Barry Levinson (Sleepers), James L. Brooks (Dentro la notizia ) e Robert Redford (Quiz Show).

La Berlinale si terrà dall’11 al 12 febbraio 2016 e durante l’omaggio a Ballhaus verranno proiettati alcuni dei suoi migliori lavori.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>