Avatar si è ispirato a Populous di Fabio Salvati?

Populous - Avatar

James Cameron per creare Avatar potrebbe essersi ispirato a Populous, un cortometraggio a costo zero del 2003 di Fabio Salvati. Non ci credete? Su Farevideo.com vengono elencate molte similitudini. Vediamole brevemente insieme:

LA TRAMA
Data per conosciuta quella di Avatar, dedichiamoci a Pupolous: nel 2150 la federazione interplanetare vuole conquistare il pianeta Dorus per poter estrarre risorse minerarie, per risolvere la crisi energetica che opprime la Terra (prima similitudine). Il capitano Goth viene reclutato per atterrare sul pianeta ed appurare che lo stesso abbia sufficienti risorse per soddisfare il fine della missione. Siccome l’aria su Dorus è irrespirabile per gli umani (seconda similitudine) e ciò che cercavano non c’è, il generale crudele (terza similitudine) della missione ordina di distruggere il pianeta. I nativi del pianeta dapprima scambiano gli stranieri per una antica leggenda, poi capiscono i loro intenti. La vita però sembra proseguire grazie ad un escamotage mistico (quarta similitudine).

Populous - Avatar 2

ALTRE SIMILITUDINI
Il sito mostra alcune immagini che ricordano quelle viste in Avatar: le creature fluorescenti, i militari sul pianeta alieno che misurano le risorse minerarie tramite gli schermi semitrasparenti, l’astronave americana che sorvola il pianeta, i protagonisti che, su un tronco d’albero, parlano di natura e di fiumi e dell’importanza del percorso della vita.

La caccia alle similitudini tra Avatar e altre opere precedenti continua e aggiunge un nuovo nome, Populous.