Avatar, originale o gia visto?

di Pietro Ferraro 2

Naturalmente oltre alla febbrile attesa e alle recenti critiche positive, Avatar di James Cameron, kolossal sci-fi appena uscito in America e dal 15 gennaio anche nelle nostre sale, si è portato dietro anche la solita e fisiologica sequela di polemiche e accuse di plagio, tipica di ogni blockbuster che goda di così ampia visibilità e pronto a collezionare record al botteghino.

E allora noi vi proponiamo una serie di sospette similitudini con annesse accuse di plagio che mr. Cameron si è beccato sin dall’uscita delle prime immagini degli alieni protagonisti della sua pellicola e della trama, che vede Jack Sully marine pararaplegico, utilizzare un avatar ibridato con geni alieni per esplorare il maestoso pianeta Pandora.

Iniziamo con i Na’vi, eleganti e slanciati alieni ispirati ai nativi-americani, queste creature sembrerebbero somigliare un pò troppo ad alcuni personaggi di Timespirits fumetto della Marvel, certo a prima vista sembrano davvero troppe le somiglianze per essere una mera coincidenza, comunque se volete vedere una serie di tavole confrontate con alcune sequenze del film cliccate QUI.

Proseguiamo con la trama del film di Cameron ed altra somiglianza con il racconto breve del 1957 Call me Joe dello scrittore danese Paul Anderson, che vede un protagonista paraplegico connettersi con un avatar alieno che gli permetterà di affrontare una missione esplorativa su un pianeta lontano milioni di chilometri dalla Terra, per ulteriori informazioni su questo racconto cliccate QUI.

Ed ora passiamo alla parte visuale dell’avventura 3D di Cameron, che sembra,  almeno a detta dei realizzatori del film d’animazione Delgo, tanto simile alla loro pellicola da dover passare alla vie legali, per vedere le presunte similitudini date un’occhiata al trailer del film cliccando QUI.

Concludiamo stemperando i toni e segnalandovi la ridda di voci che vogliono l’Avatar di Cameron come una sfacciata trasposizione sci-fi del Pocahontas della Disney, voci a cui sono seguiti divertenti trailer che mettono a confronto il blockbuster di Cameron con il classico Disney, per avere un’idea di cosa parliamo cliccate Qui.

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>