Aspen Filmfest, Filmfest Hamburg, Vancouver International Film Festival

Festival è la parola d’ordine in questi giorni, e la magia non rimane confinata in Europa ma arriva fino a Vancouver, ed oltre. Non ci credete? Provate, tanto per iniziare, a dare un’occhiata al programma del Filmfest Hamburg.

Il festival inizia il 25 Settembree termina il 2 Ottobre 2008, e si terrà chiaramente in Germania, ad Amburgo. Trattasi di una manifestazione collaudata ormai giunta ad una matura XVI edizione; il carattere competitivo introduce la rappresentazione di numerose “prime” internazionali.

Non mancheranno, tra queste, produzioni indipendenti, documentari e film d’animazione. Il Filmfest Hamburg ospita perfino il Children’s Filmfest. Ormai il Filmfest è parte integrante dell’autunno di Amburgo, in un’ambientazione completata dalle proiezioni continue e da limousine e tappeti rossi per le star.

Spicca come caratteristica fondante di questo evento l’attenzione estrema al dettaglio e alla endenza al perfezionismo degli organizzatori, coordinati da Albert Wiederspiel.

Saltiamo adesso ad Aspem, per parteciapre a un’occasione appena poco più “anziana” del festival di Amburgo: si tratta dell’Aspen Film Festival, giunto alla sua XVII edizione.

Il nome del festival suggerisce, non so perchè, qualcosa di legato alla montagna, direi quasi qualcosa di alpino; non deve quindi sorprenderci il fatto che la manifestazione si svolga ad Aspen, in Colorado, in una ridente località turistica montana degli Stati Uniti.

Stavolta assisteremo a una vetrina competitiva in cui si sfideranno moltissimi corti, in una lotta all’ultimo fotogramma. La responsabile, Laura Thielen, ci assicura che si tratterà di un evento assolutamente indimenticabile.

Sarùà un viaggio nello spazio e nel tempo che ci condurrà in dozzine di posti, attraverso i vari continenti, un viaggio che culminerà a Never Land, in cui sarà possibile incontrare il mitico Peter Pan. I registi indipendenti troveranno libero sfogo qui, al fresco di Alpen.

Cinque giorni di film e di sperimentazioni che iniziano il 24 Settembre e terminano il 28 dello stesso mese; durante questi giorni potremo assistere a corti di ogni genere: commedie, drammatici, per bambini, d’animazione, documentari.

Chiudiamo, anche se solo per il momento, i nostri viaggi, a Vancouver, e più precisamente al Vancouver International Film Festival, giunto, quest’anno, alla ventisettesimo anno di età.

Acclamato dalla critica come una celebrazione del cinema di importanza mondiale, il festival di Vancouver ospita film provenienti da circa sessanta paesi diversi; verranno proiettati in totale ben 332 film nell’arco di 16 giorni, a partire dal 25 Settembre e fino al 10 Ottobre. Si tratta di uno dei più grandi film del Nord America.

L’importanza dell’occasione è sottolineata da una delle più ampie selezioni di cinema asiatico nonchè di quello canadese, per non parlare di una delle sezioni dedicate ai documentari tra le più nutrite del mondo, denominata Nonfiction Features. In sostanza, c’è solo l’imbarazzo della scelta.