Amore 14, Federico Moccia racconta i quattordicenni. Chi lo vedrà?

Federico Moccia

Amore 14, il nuovo film di Federico Moccia costato quattro milioni e mezzo di euro, che narra la prima volta della protagonista, una ragazzina quattordicenne bionda della gioventù romana (interpretata dalla diciannovenne Veronica Olivier), sta per sbarcare nelle nostre sale distribuito da Medusa.

Il regista, alla presentazione del film, racconta:

Ricordo con emozione i miei 13 anni un momento delicatissimo, come aprire una finestra per affacciarti sul mondo. I tredici quattordicenni sono come un canto leggero, nel grande rumore della nostra vita. E poi sui blog alcune ragazzine mi hanno detto: in Tre metri sopra il cielo erano tutti fichissimi, perché non racconti una storia su una ragazza semplice? Così, memore del Giovane Holden e della bravura di Salinger, ho dato una chiave femminile alla narrazione.

Il suo pubblico, così come quello affezionato al talent Amici di Maria De Filippi (ci sono i brani di Alessandra Amoroso e di Valerio Scanu) sicuramente lo apprezzerà, ma gli altri cinefili? Alcuni non lo accettano come regista (in certi casi nemmeno come scrittore) e sicuramente non andranno a vedere il film, altri lo stanno aspettando al varco, per capire se il suo genere avrà un’evoluzione o se riproporrà cloni di personaggi già conosciuti (magari uno Step più giovane). Voi andrete al cinema per Amore 14?