American Hustle, recensione

di Cinemaniaco Commenta

L'apparenza inganna. Vero come è vero che David O. Russel merita un Oscar. Ci riprova, dopo l'ottimo "Il lato positivo", con "American Hustle". L'ennesimo film fatto per 'tornare a vivere' dopo anni drammatici.

“American Hustle” decreta il ritorno dell’ottimo regista David O. Russel, accompagnato da un gruppo di attori di tutto rispetto. Un vero e proprio ‘dream team’ dei giorni nostri guidato da Bradley Cooper, Christian Bale, Jennifer Lawrence, Robert De Niro.

american hustle

La recensione potrebbe finire qui, ma vale la pena raccontare questo film.

‘Squadra che vince non si cambia’

A giudicare dalla lista di attori, O. Russel ha provato in qualche modo a riprendere la formula vincente che ha fatto diventare durante lo scorso anno il suo “Il lato positivo” come la rivelazione, tanto per la critica quanto per il pubblico e per il box office. Così, eccolo ancora al fianco di Cooper, De Niro e della splendida ventitreenne Jennifer Lawrence. Questa volta, però, c’è anche Christian Bale. La ciliegina su una torta di per sè già molto buona.

Il giudizio del CineManiaco

“American Hustle” è uno straordinario lavoro di gruppo, magistralmente diretto da O. Russel. Finalmente, il regista sembra aver compreso la giusta ricetta per raggiungere il trionfo agli Oscar: tradire se stesso. Finora infatti il suo cinema era stato strettamente legato a quello indipendente, tanto nel carattere registico, quanto nella fotografia e nella sceneggiatura, anche in quei film come The Fighter e Il Lato Positivo, che comunque hanno ricevuto diverse nomination. In American Hustle la regia diventa molto più furba, esce dagli schemi psicologici dei personaggi per rivolgere su di loro uno sguardo cinico che colga tutta la loro assurda naturalezza e si aiuta con una fotografia patinata tipicamente anni ’70 che rende ognuno di essi come una caricatura. Il tutto si muove attraverso un montaggio che dà uno spessore determinante alla sceneggiatura esaltandone la non linearità e tutta quell’azione che in un ottimo film come Il Lato Positivo era invece piuttosto latente.
Voto:

Scheda del film

GENERE: Thriller
REGIA: David O. Russell
SCENEGGIATURA: Eric Singer
ATTORI: Bradley Cooper, Christian Bale, Jennifer Lawrence, Robert De Niro, Amy Adams, Jeremy Renner, Jack Huston, Louis C.K., Michael Peña, Alessandro Nivola, Dawn Olivieri, Colleen Camp, Anthony Zerbe, Erica McDermott, Adrian Martinez, Melissa McMeekin

Trailer

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>