A Christmas Carol, A Serious Man, Ben X, L’isola delle coppie, Il mio amico Eric, Moon, Ninja Assassin, Per Sofia, Storie di pioggia, L’uomo nero

di Diego Odello Commenta

Sono ben dieci le novità che troverete al cinema da questa sera e, a dirla tutta, c’è veramente l’imbarazzo della scelta. A guardare la lista cade subito l’occhio su A Christmas Carol (già nelle sale da ieri), il film 3D di Robert Zemeckis con Jim Carrey interprete di ben quattro ruoli.

Come si fa, però, a trascurare la nuova commedia dei fratelli Coen A Serious Man, o quella di Ken Loach Il mio amico Eric? Come si fa a non essere incuriositi dal fantascientifico Moon, da L’uomo nero di Sergio Rubini, dall’azione di Ninja Assassin, o dalle quattro coppie de L’isola delle coppie? Bel dilemma. Chiudono il quadro delle release, e non vanno sottovalutati, il documentario Storie di pioggia, il belga Ben X e l’italiano Per Sofia.

Dopo il salto potete scoprire le trame e i protagonisti dei dieci nuovi film, da oggi al cinema.

A Christmas Carol (fantastico, di da Robert Zemeckis, con Jim Carrey, Gary Oldman, Robin Wright Penn, Colin Firth, Cary Elwes, Bob Hoskins): Trasposizione cinematografica 3D de Il Canto di Natale di Charles Dickens. La nostra recensione in anteprima

A Serious Man (commedia/drammatico, di Joel e Ethan Coen, con Michael Stuhlbarg, Richard Kind, Fred Melamed, Sari Lennick, Aaron Wolff, Jessica McManus): la famiglia di Larry Gopnik professore di fisica è un disastro: la moglie pensa di lasciarlo per il suo collega, il fratello è disoccupato, il figlio va male a scuola e la figlia ruba i soldi ai genitori.

Ben X (drammatico, di Nic Balthazar, con Greg Timmermans, Laura Verlinden, Marijke Pinoy, Pol Goossen, Titus De Voogdt, Maarten Claeyssens, Jakob Beks, Gilles De Schrijver, Peter De Graef): Ben vive in un mondo tutto suo, fatto di giochi online, e a scuola è vittima dei bulli. Un giorno il ragazzo decide di vendicarsi…

L’isola delle coppie (commedia, di Peter Billingsley, con Vince Vaughn, Jason Bateman, Faizon Love, Jon Favreau, Malin Akerman, Kristen Bell, Kristin Davis, Tasha Smith): quattro coppie vanno in vacanza in una paradisiaca isola tropicale e scoprono di dover partecipare alle terapie di coppia.La nostra recensione in anteprima.

Il mio amico Eric (commedia, di Ken Loach, con Steve Evets, Eric Cantona, Stephanie Bishop, Gerard Kearns, Stefan Gumbs, Lucy-Jo Hudson, Cole Williams, Matthew McNulty): Eric, uomo abbandonato dalla moglie e sull’orlo della depressione, un giorno, fumando una canna, vede apparire il suo idolo, l’ex calciatore francese Eric Cantona.

Moon (fantascienza, di Duncan Jones, con Sam Rockwell, Kevin Spacey, Dominique McElligott, Kaya Scodelario, Malcolm Stewart, Robin Chalk): Sam Bell, dipendente della Lunar, che vive sulla base lunare Selene, prima della scadenza del suo contratto, si ammala e inizia ad avere strane allucinazioni e scopre una terribile verità.

Ninja Assassin (azione, di James McTeigue, con Sung Kang, Randall Duk Kim, Jonathan Chan-Pensley, Yuki Iwamoto, Ben Miles): Un ninja assassino, cresciuto in un orfanotrofio, decide di vendicarsi di un altro ninja che fa parte di una società di killer sanguinari.

Per Sofia (drammatico, di Ilaria Paganelli, con Giordano Petri, Emma Medas, Stephanie Capetanides, Nadia Kibout): Isak, giovane violinista con un padre padrone, decide di andarsene dal suo paese. Un giorno finisce in Sardegna dove vive Sofia, una pianista.

Storie di pioggia (documentario, di Isabel Achaval): l’emigrazione raccontata da alcune persone di ceti sociali e provenienza completamente differenti, arrivati a Bruxelles.

L’uomo nero (commedia, di Sergio Rubini, con Valeria Golino, Riccardo Scamarcio, Margherita Buy, Sergio Rubini, Anna Falchi, Fabrizio Gifuni, Maurizio Micheli, Vito Signorile): Gabriele Rossetti, tornato in Puglia per dare l’estremo saluto a suo padre rivive diversi episodi legati alla sua infanzia, in particolare si ricorda del rapporto conflittuale che aveva nei confronti di quell’uomo che soltanto ora riesce a capire, dopo aver scoperto un segreto che cambierà il suo modo di vederlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>