One Direction – This is us arriva finalmente nelle sale

Sono giovanissimi ma sono già famosissmi in tutto il mondo. Si chiamano Niall Horan, Zayn Malik, Liam Payne, Harry Styles e Louis Tomlinson. Insieme formano gli One Direction, gruppo che domana la nuova età dell’oro della musica per teenagers. Musica che si nutre di numeri più che di qualità. Nel caso della giovanissima band, si tratta di numeri da capogiro in termini di tour e copie vendute.

one-direction-this-is-us-film-3d

Da capogiro come i numeri fatti su YouTube ogni qualvolta esce un loro video. L’ultimo è stato visto da 22 milioni di persone in 24 ore.

Il successo conclamato dei cinque ragazzi provenienti dagli shire inglesi e resi celebri dalla partecipazione all’X Factor locale si è trasformato in un film che racconta la loro parabola: “This is us”. Girato mentre Liam, Niall, Horan, Malik e Harry portavano la loro musica in tour per il mondo dal regista Morgan Spurlock, noto per “Super Size Me”. Quando gli hanno chiesto di girare il movie, Morgan era incredulo:

Una delle cose che ho sempre cercato di fare sin dall’inizio della mia carriera è stata quella di realizzare documentari di grande successo.

Quale occasione migliore per cimentarsi con questo genere, dunque?

Il film è stato girato da Spurlock in diverse location per quasi 6 mesi e include la performance della band a Città del Messico nel giugno 2013. La troupe cinematografica era formata a volte dal solo regista che iniziava a filmare senza avere neanche un assistente audio, fino a raggiungere “un esercito” di persone altamente organizzate ai fini della preparazione dei concerti. Stare dietro a ragazzi così energici e così pieni di impegni malgrado la loro giovine età, in fondo, non deve essere semplice.