5 minuti sul set di Upside Down, dal 28 febbraio al cinema

Sta per arrivare nelle sale italiane, con un po’ di ritardo, “Upside Down”, uscito nel 2012. Il film è stato scritto e diretto da Juan Solanas, mentre è interpretato principalmente da Kirsten Dunst e Jim Sturgess.

Gli spettatori potranno vederlo sia in 2D che in 3D.

Cinque minuti sul set del film

La storia comincia con la voce narrante di Adam, il protagonista, che spiega a tutti il suo mondo, reso inimitabile dalla presenza della doppia gravità. Una caratteristica, questa, dovuta all’esistenza di due “Mondi”, piccoli pianeti convivono l’uno accanto all’altro.

Le regole della gravità

In questo mondo vi sono tre fondamentali regole per quanto riguarda la gravità:

1) Tutta la materia è attratta dal centro di gravità del pianeta da cui proviene, non l’altro.

2) Grazie alla prima regola, il peso di un oggetto può essere controbilanciato con la materia del mondo opposto (“materia inversa”).

3) Dopo un variabile, ma solitamente di breve durata, arco di tempo, la materia a contatto con quella inversa dà origine alla combustione.

L’amore e i due mondi

Il Mondo di Sopra è un pianeta ricco e prospero, che vende al Mondo di Sotto, molto meno abbiente, la propria elettricità in cambio di petrolio. Trasportarsi da un mondo all’altro è severamente vietato e l’unico, quanto legale, punto di contatto è rappresentato dalla società “TransWorld”, creata e gestita dal Mondo di Sopra.

Adam vive in un orfanotrofio del Mondo di Sotto, l’unica parente ancora in vita è sua zia. Ella rivela ad Adam che un membro della loro famiglia scoprì che la polvere di alcune api, quelle della montagna su cui lei vive, proviene dai fiori di entrambi i mondi, e mostra singolari proprietà. Incuriosito, Adam arriva sulla montagna tanto vicina al Mondo di Sopra, per raggiungerne la cima. Lì incontra una ragazzina di nome Eve (“Eden” nella versione originale del film). I due si incontrano ancora e con lo scorrere di pochi anni passano dal diventare buoni amici ad amanti. Adam e Eve s’incontrano periodicamente sulla solita cima ed usano una corda per transitare da un mondo all’altro. Tuttavia tale clandestino, seppur innocuo, passaggio tra i mondi viene però notato. La fuga dei giovani innamorati non va a buon fine: Eve cade bruscamente nel suo mondo prima che Adam, colpito da un proiettile, riesca a buttarla del tutto con la corda. La casa di sua zia viene bruciata e lei portata via nella notte, non facendo più ritorno.

Dieci anni dopo

Passano dieci anni. Adam è cresciuto e lavora come ricercatore, portando avanti studi inerenti la polvere delle api che sua zia gli aveva fatto conoscere. Un giorno, Adam nota Eve in televisione: la ragazza è viva e lavora alla TransWorld. Per trovarla, Adam cerca così di divenire membro della grande società, la quale si mostra interessata alla sua ricerca e lo assume dandogli un adeguatissimo compenso.

Relazioni strette con le persone del mondo sopra/sotto-stante sono, oltre che complicate, severamente vietate alla TransWorld, ma sul posto di lavoro Adam incontra Bob, un lavoratore del Mondo di Sopra, che si mostrerà come una prima occasione per incontrare nuovamente Eve.