Transporter Extreme: recensione
Frank Martin (Jason Statham) è un ex-trasportatore prezzolato, ora autista di una grossa persoanalità della narcotici di Miami, il suo compito è scortare il figlio del pezzo grosso a scuola, un lavoro decisamente tranquillo considerando i trascorsi dell’uomo, tranquillo fino a quando il bambino non viene rapito.
Una grossa arganizzazione terroristica ha deciso di iniettare un pericolosissimo e contagioso virus al bambino così da poter di conseguenza contagiare ed uccidere anche il padre, prima che quest’ultimo partecipi ad un importante summit anti-droga cui parteciperanno molte nazioni sudamericane pronte a dare un giro di vite al traffico internazionale di stupefacenti. Naturalmente toccherà a Frank sistemare la pratica…
Secondo capitolo di una serie prodotta da Luc Besson, stavolta il regista Cory Yuen viene sostituito dal francese Louis Leterrier, l’azione alla Fast & Furious del primo capitolo diventa fumettosa, si superano i limiti del credibile e si prepara il terreno alla follia di Crank.
Jason Statham fa pienamente il suo dovere, fisico massiccio, mascella volitiva e sguardo a fessura alla Bruce Willis, con l’aggiunta di esplosioni, inseguimenti, sparatorie e tutto il repertorio action che si possa desiderare.
Peccato che manchi un assoluta cura per i personaggi di contorno che oltre ad essere eccessivamente caricati non hanno un minimo di carattere, su tutti l’imbarazzante performance italo-mafiosa del nostro Alessando Gassman.
Tutto è iperaccellerato e superaccessoriato come l’onnipresente autovettura di Statham che vedremo esibirsi in assurde performance acrobatiche da far invidia a alle migliori sequenze di Matrix.
Come al solito, il troppo stroppia e se nel primo film tutto aveva un che di realistico e godibile, qui aumenta il budget e di pari passo l’eccesso, per carità ci si diverte, tutto è abbastanza frenetico, ma un accettabile compromesso, evitando le innumerevoli variazioni stile fratelli Wachowscki, avrebbe reso il tutto decisamente più realistico e di conseguenza più coinvolgente.
6 Commenti









































[...] Articolo completo: http://www.ilcinemaniaco.com/transporter-extreme-recensione/ [...]
[...] 1 – Transporter: extreme: azione, diretto da Louis Leterrier, con Jason [...]
[...] 1 – Transporter: extreme: azione, diretto da Louis Leterrier, con Jason [...]
[...] cinese Corey Yuen (DOA-Dead or Alive), ed una fracassona trasferta hollywoodiana per un sequel, Transporter Extreme diretto in solitaria dal solo Terrier, ecco un discreto terzo capitolo ad opera del francese [...]
[...] riscontro per la pellicola The Transporter, che fa volare Rete 4, a quota 2.379.000 telespettatori, meglio anche di Raitre che con Gli archivi [...]
[...] per Italia1 che si porta a casa 2.519.000 spettatori, con uno share pari al 11,66%, con il film Transporter Extreme, con Jason Statham e Alessandro [...]