Leonardo.it I say blog!
  • 07
  • ott
  • 2009

Più forte ragazzi!, recensione

Di Pietro Ferraro, in Anni 70, Avventura, Commedia, Italiana.

Più forte ragazzi []Salud e Plata (Bud Spencer e Terence hill) sono due amici che condividono un lavoro come piloti per le linee aeree private brasiliane, e un secondo lavoro che li lega all’intrallazzatore Naso, che per mantenere la numerosa prole li ha coinvolti in finte sparizioni di vecchi aerei, allo scopo di incassarne i premi assicurativi, premi che per un motivo o per l’altro i due non incassano mai.

Durante un vero incidente i due finiscono nella giungla, qui raggiunto un villaggio di cercatori di smeraldi vengono a sapere che Naso è finito in prigione, quindi decidono di rmanere ben nascosti e dopo aver rimesso in sesto un vecchio aereoplano, grazie a qualche rottame acquistato in loco, i due si danno al trasporto merci e rifornimenti riscuotendo un successo insperato.

Purtroppo i due pestano i piedi al piccolo boss locale Mr. Ears, sino ad allora detentore del monopolio dei trasporti aerei, che sentendosi minacciato dagli ottimi prezzi proposti dalla coppia di concorrenti, nonchè dalla loro flessibilità nella riscossione dei pagamenti, invia una spedizione punitiva ad avvertire i due amici, che dopo una devastante incursione degli scagnozzi del boss, finiscono per perdere tutto e finire in prigione.

Salud e Plata, che nel frattempo hanno ereditato anche un’intera miniera, si vedranno costretti a scontrarsi con le autorità locali per riuscire ad allontanarsi dal villagio per una provvidenziale fuga oltreconfine.

Stavolta si torna alle origini, a dirigere il dinamico duo il  regista Giuseppe Colizzi, regista che lanciò la  coppia nella prima trilogia spaghetti-western che li ha visti esordire nel 1967 con Dio perdona…io no!.

Accoppiata vincente poi ulteriormente elaborata da Enzo Barboni nella serie Trinità, per poi appendere cinturone e cappello al chiodo onde approdare all’inconfondibile impronta action-comedy che ha reso i due attori delle vere star del botteghino.

Colizzi utilizza esotiche location, una regia asciutta e un’intrigante look avventuroso per regalarci la classica miscela di buonumore e azione che tutti ben conosciamo, e che dopo la fase western diventerà un marchio di fabbrica, nonchè un filone inesauribile di grandi successi.

Più forte ragazzi! non mancherà di coinvolgere, la coppia sfoggia una sintonia invidiabile e una forma strepitosa, e strepitose e spassose sono anche le coreografiche scazzottate, e lo humour sempre presente, insomma un’ottima occasione per rispolverare un classico dell’intrattenimento made in Italy.

Altri articoli:

Articoli correlati a "Più forte ragazzi!, recensione"

  • Nati con la camicia: recensione

    Rosco Fraker (Terence Hill) pattinatore e ventriloquo incontra in un bar l’ex-detenuto Doug O’Riordan (Bud Spencer), quest’ultimo viene coinvolto da Rosco prima in una rissa poi nell’involontario furto [...]


  • Lo chiamavano Trinità: recensione

    Trinità (Terence Hill) un vagabondo pigro, sornione e a prima vista totalmente innocuo, in realtà è un abilissimo pistolero che non fa che scontrarsi con tutti gli attaccabrighe [...]


  • Recensione: Pari e dispari

    Il guardiamarina Johnny Firpo (Terence Hill) ha il compito di sgominare una banda di allibratori capeggiata da un certo Paraboulis il greco, boss con la passione del poker. [...]


  • Recensione: I due superpiedi quasi piatti

    Miami, Wilbur (Bud Spencer) e Matt (Terence Hill) sono una coppia di amici disoccupati, nessun lavoro all’orizzonte ed il bisogno di sbarcare il lunario e così Matt ha [...]


  • Recensione: Io sto con gli ippopotami

    Africa, anni ’50, Tom (Bud Spencer) convinto animalista, è costretto suo malgrado, per sbarcare il lunario, ad organizzare safari per turisti in cerca di facili prede e forti [...]




Commenti:

Sono stati scritti 4 commenti su "Più forte ragazzi!, recensione"

  1. [...] 4 -  Più forte ragazzi!: avventura, di G. Colizzi, con B. Spencer e T. [...]

  2. [...] 4 -  Più forte ragazzi!: avventura, di G. Colizzi, con B. Spencer e T. [...]

  3. [...] 4 – … Più forte ragazzi Film d’avventura, di Giuseppe Colizzi, con Bud Spencer, Terence Hill, Reinhard Kolldehoff, [...]

  4. [...] si è sintonizzato su Rete4 per godersi una delle coppie inossidabili del cinema italiano: Più forte ragazzi, film con Bud Spencer e Terence Hill ha, però, divertito solo 1.285.000 spettatori, con uno share [...]



Il network di ISayBlog!


Diventa fan de il Cinemaniaco



Gallery

G.I. Joe La vendetta gadget, veicoli, maschere e action figures ufficiali (15)
Carnevale 2012, costumi dei film da The Avengers a The Amazing Spider-Man (10)
Sadako 3D Osombie Abraham Lincoln vs. Zombies Evidence Rec 3 Genesis
The Grandmothers, foto dal set con Naomi Watts e Robin Wright (7)
The Hunger Games, 3 poster animati
Oscar 2012 48 poster per celebrare il cinema (27)
AMANDA SEYFRIED stars in GONE.
Seven Psychopaths, prime immagini ufficiali e anticipazioni
Machete 2, primo poster per Machete Kills (2)
Wall-E, l'action figures del robottino Pixar
Mirror Mirror, Ghost Rider 2, John Carter, Molto forte incredibilmente vicino, Pirati! Briganti da strapazzo poster
Act of Valor, 30 immagini dell'action con Navy Seal (9)
Abraham Lincoln Vampire Hunter, 6 immagini con Benjamin Walker (2)
After Earth, prime foto dal set del nuovo film di M. Night Shyamalan (7)
The Bourne Legacy, primo trailer e poster ufficiale (2)
Rec 3 Genesis, nuove immagini dell'horror di Paco Plaza (14)
Abraham Lincoln Vampire Hunter, nuove immagini (3)
La furia dei Titani, nuovi poster per The Wrath of the Titans (4)
Viaggio nell'isola misteriosa, 4 character poster italiani
Lo Hobbit, la statua di Gollum e Smeagol (24)
The Amazing Spider-man
21 Jump Street, Margin Call, Mirror Mirror, The Words, Puncture poster (2)
Lockout, nuove immagini con Guy Pearce (2)
I tre marmittoni, 2 nuove immagini di The Three Stooges (3)
Wreck-It Ralph, prime immagini del nuovo cartoon Disney (4)
Dredd, nuove immagini
John Carter, 7 immagini (2)
Hugo Cabret, i gadget ufficiali del film
Prometheus, G.I. Joe La Vendetta, Biancaneve e il Cacciatore, Oz The Great and Powerful immagini (2)
Riddick 3, quarta foto dal set con Vin Diesel (2)
The Amazing Spider-Man, nuove immagini della famiglia Parker (3)
Horror News The Cloth, Dead Shadows, The Caretaker, Osombie (14)
Silent House, Intruders, House of the End of the Street, Brake poster (4)
ATM Trappola mortale, poster italiano
Gone, immagini del thriller con Amanda Seyfried (5)
I Mercenari 2, nuove immagini del sequel The Expendables 2 (10)
Titanic 3D, nuovo poster internazionale
Skyfall, nuove foto dal set con Daniel Craig
The Avengers, 2 poster e nuova immagine di Loki (4)
Being Flynn, un poster e 16 immagini (9)