Leonardo.it I say blog!
  • 11
  • nov
  • 2009

Kill Switch, recensione

Di Pietro Ferraro, in Americana, Anni 2000, Investigativo, Poliziesco, Thriller.

71994753 []

Jacob King (Steven Seagal) un detective della polizia di Memphis combatte quotidianamente con il traumatico ricordo d’infanzia della morte del fratello genello avvenuta per mano di un assassino mai catturato.

King diventa un’esperto di omicidi seriali e dopo essersi occupato personalmente di Billy Joel Hill, un killer che uccide impiantando ordigni esplosivi a tempo nel corpo delle sue vittime, passa ad una altro psicopatico in cerca di visibilità, il killer Lazarus predatore sessuale seriale che predilige prostitute e si gingilla con astrologia e crittogrammi.

Mentre King è alle prese con una zelante agente dell’FBI e con il suo dipartimento che visti i suoi metodi spicci e violenti con gli indiziati lo considera uno psicopatico, riesce a mettersi sulle tracce di Lazarus decifrando alcuni crittogrammi, ma le cose si complicano quando il killer cerca di incastrare lo stesso King piazzando ad arte prove incriminanti sui corpi delle sue vittime.

Frattanto Hill uscito su cauzione cerca vendetta e sfoga la sua rabbia contro la fidanzata di King uccidendola, contribuendo così ad aumentare i sospetti sul detective che dovrà lanciarsi in una doppia caccia all’uomo per dimostrare la sua  estraneità agli omicidi e chiudere definitivamente i due casi.

Steven Seagal torna in patria con un action-poliziesco stavolta non girato nei paesi dell’est, con un minimo di trama e con una tardiva e limitata  distribuzione nelle sale statunitensi che ci fa presagire un impegno creativo e produttivo inaspettato.

Intanto da noi il film come di consueto avrà la canonica distribuzione direct-to-video con il rischio di confondersi con la sequela di action-fotocopia che lo ha visto protagonista in questi ultimi anni, e sarebbe un peccato perchè in questo caso siamo un tantinello sopra la media dei prodotti seriali cui ci aveva abituato mr. Nico.

Kill switch è un thriller molto cupo che ripesca il poliziotto iperviolento e giustiziere del discreto Giustizia a tutti i costi. Le rughe e l’imbolsimento di Seagal in questo caso aiutano a delineare un personaggio traumatizzato e borderline che utilizza il distintivo come mezzo per una giustizia tout court contro killer seriali che rappresentano un fantasma che ha segnato la sua infanzia.

Efficace location e comprimari davvero niente male, Seagal stavolta ci sorprende positivamente, non che questo ne elevi più di tanto le capacità attoriali, ma grazie anche ad un finale per una volta non banale, ci troviamo di fronte ad un decente thriller/poliziesco a cui sinceramente non eravamo preparati.

Termini legati all'articolo: , .
Altri articoli:

Articoli correlati a "Kill Switch, recensione"

  • Prey-La caccia è aperta, recensione

    Tom Newman (Peter Weller) ha deciso che non c’è nulla di meglio che un bel viaggio con famiglia al seguito per sistemare qualche acredine, acredine nata dal suo [...]


  • Mercenary for Justice: recensione

    John Seeger (Steven Seagal) è un mercenario che nel corso degli anni ha risolto molte situazioni estreme in zone calde per l’Agenzia, Seeger è un esperto a tutto [...]


  • Recensione: -2 Livello del terrore

    Alla vigilia di Natale, una ragazza in carriera, Angela (Rachel Nichols), dovrebbe lasciare il suo ufficio newyorkese per recarsi a casa dai proprio famigliari, portando l’abito di Babbo [...]


  • Recensione: Joshua

    I Cain sono una famiglia apparentemente felice dell’Upper East Side di New York: Brad (Sam Rockwell), un importante uomo d’affari, sposato con Abby (Vera Farmiga) e padre di [...]


  • Recensione: Che la fine abbia inizio

    Donna (Brittany Snow) è una ragazza che sta finalmente per andare al college concludendo così una stagione di vita non proprio felice: tre anni prima un professore, Richard [...]




Commenti:

Sono stati scritti 4 commenti su "Kill Switch, recensione"

  1. [...] 4 – Kill Switch: azione di J. King, con S. [...]

  2. [...] 4 – Kill Switch: azione di J. King, con S. [...]

  3. dari
  4. [...] La serata di domenica, però, è anche la sera di Milena Gabanelli che, con il suo chiacchieratissimo Report, in onda su Rai3, sta ottenendo ottimi risultati: 3.194.000 spettatori, con uno share pari al 13,50%, è il risultato conseguito ieri dalla trasmissione. Steven Seagal, che ormai ha preso la residenza a Rete4, ha permesso alla terza rete Mediaset, di ottenere appena 1.198.000 spettatori, pari a uno share del 4,95%, grazie al film d’azione, Kill Switch.generabanner('singlepost_2'); [...]



Il network di ISayBlog!


Diventa fan de il Cinemaniaco



Gallery

Viaggio nell'isola misteriosa, 4 character poster italiani
Lo Hobbit, la statua di Gollum e Smeagol (24)
The Amazing Spider-man
21 Jump Street, Margin Call, Mirror Mirror, The Words, Puncture poster (2)
Lockout, nuove immagini con Guy Pearce (2)
I tre marmittoni, 2 nuove immagini di The Three Stooges (3)
Wreck-It Ralph, prime immagini del nuovo cartoon Disney (4)
Dredd, nuove immagini
John Carter, 7 immagini (2)
Hugo Cabret, i gadget ufficiali del film
Prometheus, G.I. Joe La Vendetta, Biancaneve e il Cacciatore, Oz The Great and Powerful immagini (2)
Riddick 3, quarta foto dal set con Vin Diesel (2)
The Amazing Spider-Man, nuove immagini della famiglia Parker (3)
Horror News The Cloth, Dead Shadows, The Caretaker, Osombie (14)
Silent House, Intruders, House of the End of the Street, Brake poster (4)
ATM Trappola mortale, poster italiano
Gone, immagini del thriller con Amanda Seyfried (5)
I Mercenari 2, nuove immagini del sequel The Expendables 2 (10)
Titanic 3D, nuovo poster internazionale
Skyfall, nuove foto dal set con Daniel Craig
The Avengers, 2 poster e nuova immagine di Loki (4)
Being Flynn, un poster e 16 immagini (9)
Anna Karenina, prime immagini con Keira Knightley (2)
Ghost Rider Spirit of Vengeance, 21 immagini (10)
Star Trek 2, prime foto dal set con Leonard Nimoy e Zachary Quinto (6)
Mirror Mirror, 2 poster internazionali (3)
Les infidèles, la censura francese blocca i poster con Jean Dujardin (4)
La furia dei Titani, nuove immagini di Wrath of the Titans (3)
Riddick 3, terza foto dal set con Vin Diesel (2)
G.I. Joe Vendetta, anteprima delle action figures ufficiali (9)
Lo Hobbit, gadget prima immagine dell'anello ufficiale (2)
Il cavaliere oscuro Il ritorno, anteprima gadget e action figures  (7)
Django Unchained, prime foto dal set del film di Quentin Tarantino (3)
The Cold Light of Day, 7 immagini con Henry Cavill  (4)
Pirati! Briganti da strapazzo 3D, 4 character poster
Bel Ami, poster con Robert Pattinson
dark knight rises toy
Dredd, nuova immagine di Karl Urban (2)
Harry Potter e i doni della morte parte 2, concept art del finale alternativo (2)
Il cavaliere oscuro Il ritorno, nuovi artwork