Leonardo.it I say blog!
  • 07
  • feb
  • 2010

Il colore della libertà, recensione

Di Pietro Ferraro, in Africana, Anni 2000, Biografico, Drammatico, Europea.

goodbye_bafana_ver3

Sudafrica 1968, James Gregory (Joseph Fiennes) da bambino ha avuto compagni di giochi di colore da cui ha imparato la lingua Xhosa, lingua con cui si esprimono e scrivono molti abitanti del Sudafrica, capacità che gli ha permesso di avere un posto di lavoro sull’isola- penitenziario di Robber Island, dove è detenuto anche il leader politico Nelson Mandela (Dennis Haysbert).

Con moglie e figli al seguito Gregory si traferisce sull’isola dove viene incaricato di censurare i contenuti delle lettere dei detenuti, lettere appunto scritte in Xhosa, Gregory come peraltro la moglie Gloria (Diane Kruger), ha un’idea ben precisa dell’Apartheid, un sistema che approva e sostiene.

Gregory sull’isola comincerà a toccare con mano le conseguenze della segregazione razziale e a capire gli ideali e la lotta che hanno portato Mnadela in carcere, in lui lentamente la coscienza e una percezione di ingiustizia prenderanno il sopravvento, innescando un cambiamento inarrestabile che gli causerà non pochi guai, sia sul lavoro che in famiglia.

Il regista danese premio Oscar Billy August, dopo la saga familiare de La casa degli spiriti, e altre due trasposizioni letterarie, il classico I miserabili e il best seller Il senso di Smilla per la neve, si cimenta con un altro grande successo editoriale che alla sua uscita non fu risparmiato da qualche polemica, il libro autobiografico Goodbye Bafana: Nelson Mandela, my prisoner, my friend, scritto da James Gregory, uno dei carcerieri del leader sudafricano.

Billie august è un regista decisamente convenzionale, ma anche molto elegante ed asciutto sia nella messisncena che nello stile visivo, a per questa sua formalità a volte  viene accusato, a torto di un uso eccessivo di retorica che se nelle pagine di un romanzo viene tollerata, sul grande schermo non subisce lo stesso destino.

August sceglie per questo riuscito adattamento l’inglese Joseph Fiennes, nel curriculum  il romance in costume premiato con sette statuette Shakepeare in love e attualmente nel cast del serial sci-fi Flashforward, e Dennis Haysbert carismatico Presidente degli Stati Uniti nel serial 24. Due attori di una certa solidità e dotati di una recitazione pacata e volutamennte sottotono, poco inclini all’istrionismo, e proprio per questo adatti alo stile di August, e capaci di trasmettere emozioni senza lanciarsi in performace urlate.

Pacatezza ed eleganza nella narrazione e due efficaci protagonisti, Il colore della libertà è un ottimo film che non mancherà di regalare emozioni, e per una volta costruito emotivamente sulla storia, e non solo sul carisma dei protagonisti.

Altri articoli:

Articoli correlati a "Il colore della libertà, recensione"



Commenti:

Commenta su "Il colore della libertà, recensione"



Il network di ISayBlog!


Diventa fan de il Cinemaniaco



Gallery

Wall-E, l'action figures del robottino Pixar
Mirror Mirror, Ghost Rider 2, John Carter, Molto forte incredibilmente vicino, Pirati! Briganti da strapazzo poster
Act of Valor, 30 immagini dell'action con Navy Seal (9)
Abraham Lincoln Vampire Hunter, 6 immagini con Benjamin Walker (2)
After Earth, prime foto dal set del nuovo film di M. Night Shyamalan (7)
The Bourne Legacy, primo trailer e poster ufficiale (2)
Rec 3 Genesis, nuove immagini dell'horror di Paco Plaza (14)
Abraham Lincoln Vampire Hunter, nuove immagini (3)
La furia dei Titani, nuovi poster per The Wrath of the Titans (4)
Viaggio nell'isola misteriosa, 4 character poster italiani
Lo Hobbit, la statua di Gollum e Smeagol (24)
The Amazing Spider-man
21 Jump Street, Margin Call, Mirror Mirror, The Words, Puncture poster (2)
Lockout, nuove immagini con Guy Pearce (2)
I tre marmittoni, 2 nuove immagini di The Three Stooges (3)
Wreck-It Ralph, prime immagini del nuovo cartoon Disney (4)
Dredd, nuove immagini
John Carter, 7 immagini (2)
Hugo Cabret, i gadget ufficiali del film
Prometheus, G.I. Joe La Vendetta, Biancaneve e il Cacciatore, Oz The Great and Powerful immagini (2)
Riddick 3, quarta foto dal set con Vin Diesel (2)
The Amazing Spider-Man, nuove immagini della famiglia Parker (3)
Horror News The Cloth, Dead Shadows, The Caretaker, Osombie (14)
Silent House, Intruders, House of the End of the Street, Brake poster (4)
ATM Trappola mortale, poster italiano
Gone, immagini del thriller con Amanda Seyfried (5)
I Mercenari 2, nuove immagini del sequel The Expendables 2 (10)
Titanic 3D, nuovo poster internazionale
Skyfall, nuove foto dal set con Daniel Craig
The Avengers, 2 poster e nuova immagine di Loki (4)
Being Flynn, un poster e 16 immagini (9)
Anna Karenina, prime immagini con Keira Knightley (2)
Ghost Rider Spirit of Vengeance, 21 immagini (10)
Star Trek 2, prime foto dal set con Leonard Nimoy e Zachary Quinto (6)
Mirror Mirror, 2 poster internazionali (3)
Les infidèles, la censura francese blocca i poster con Jean Dujardin (4)
La furia dei Titani, nuove immagini di Wrath of the Titans (3)
Riddick 3, terza foto dal set con Vin Diesel (2)
G.I. Joe Vendetta, anteprima delle action figures ufficiali (9)
Lo Hobbit, gadget prima immagine dell'anello ufficiale (2)