Leonardo.it

I say blog!

  • 07
  • lug

A Beautiful Mind, recensione

Di Pietro Ferraro, in Americana, Anni 2000, Biografico, Drammatico.

la-locandina-di-a-beautiful-mind-72192

Il giovane e talentuoso matematico John Nash (Russell Crowe) è l’esempio vivente del binomio genio e sregolatezza, la sua mente è un intuitivo e infallibile calcolatore, ma la sua personalità è irrimediabilmente minata da una serie di problemi nello stabilire rapporti col prossimo.

Questo non impedisce a Nash di entrare nella prestigiosa Princeton, farsi un amico. il suo strambo compagno di stanza Charles Henman (Paul Bettany) e con una tesi di sole ventisette pagine prendere un secolo di teorie matematiche applicate all’economia e buttarle nel cestino, sostituendole con nuove e incredibili intuizioni che renderanno obsolete persino le teorie dell’esimio economista Adam Smith.

La sua intelligenza, così come la sua eccentricità, non sembrano passare inosservate, alla prima sembra interesssato il governo degli Stati Uniti in cerca di talentuosi crittografi che attraverso l’agente in incognito William Parcher (Ed Harris) recluta Nash, mentre della seconda si innamora la bella studentessa di fisica Alicia (Jennifer Connelly)  che Nash sposerà.


La doppia vita di agente del governo e brillante studente per i primi tempi sembra funzionare bene, ma col passare dei mesi e l’aumentare dello stress il comportamento di Nash si fa sempre più strano e imprevedibile, e Alicia decide di scoprire cosa sta succedendo al marito…

Il regista Ron Howard imbastisce una biopic con ritmi e clichè tipici del thriller, un’idea geniale supportata da un cast in odore di Oscar, la Connelly si guadagnerà una meritata statuetta come attrice non protagonista e il film porterà a casa altri tre premi, miglior film, miglior regia, miglior sceneggiatura non originale, e Oscar a prescindere, avremo la migliore interpretazione di sempre per Russell Crowe, che dopo questa prova dimostrerà anche ai più scettici le sue capacità interpretative.

A Beautiful Mind è complesso e suggestivo come la mente del matematico premio Nobel John Forbes Nash Jr. di cui Ron Howard ha deciso di raccontare l’incredibile odissea. Un film intenso, intrigante e sorprendente, spettacolarizzare una storia come questa senza scadere nella retorica e nella macchietta offensiva non era impresa facile, e solo a un veterano della sensibilità e dell’esperienxza di Ron Howard ci poteva riuscire.



Condividi questo articolo

  • Share
  • FriendFeed
  • Email
  • Feed RSS
Altri articoli:

Articoli correlati a "A Beautiful Mind, recensione"

  • Beautiful Losers, trailer internazionale

    Settimana prossima nei cinema d’oltreoceano esordirà Beautiful Losers, il film diretto da Aaron Rose, con Harmony Korine, Mike Mills e Stephen Powers. Il film celebra uno


  • 10 film con Russell Crowe

    Da domani nelle sale italiane approda il Robin Hood di Ridley Scott con Russell Crowe e per l'occasione abbiamo voluto dedicare, a regista e protagonista


  • Mind Rage trailer

    Questo weekend negli States è uscito Mind Rage, il thriller scritto e diretto da Mark Allen Michaels, con Charles Hallahan, Michael Rogue e Andrea Leithe. Qui


  • I 50 migliori film del decennio secondo AV Club

    Dopo la classifica dei peggiori 19 film del 2009, AVClub alza il tiro e ci propone i 50 più belli del decennio, se la prima


  • Paul Bettany: British style

    Attore carismatico e dalla recitazione enfatica, le origini teatrali aiutano molto la caratterizzazione dei suoi personaggi rendendoli sfaccettati e sempre sul filo dell'ambiguità, interpretazioni poggiate



Commenti:

Sono stati scritti 6 commenti su "A Beautiful Mind, recensione"

  1. [...] 4 – A Beautiful Mind: drammatico, diretto da Ron Howard, con Russell Crowe e Jennifer [...]

  2. [...] 4 – A Beautiful Mind: drammatico, diretto da Ron Howard, con Russell Crowe e Jennifer [...]

  3. [...] Leggi tutto:http://www.ilcinemaniaco.com/a-beautiful-mind-recensione/ [...]

  4. Sono d’accordo, Russel Crowe non è mai stato così bravo e Ron Howard ha saputo infondere vita perfino nei numeri :-)

  5. [...] A Beautiful Mind, recensione martedì 7 luglio 2009 | Tratto da: http://ilcinemaniaco.com [...]

  6. [...] 2-A BEAUTIFUL MIND di Ron Howard (2001) [...]



Il network di ISayBlog!


Gallery

midnight in paris carla bruni (10)
giffoni film festival 2010 (12)
giffoni film festival 2010 (6)
La banda dei Babbi Natale 1
giffoni film festival 2010 (8)
comic con 2010 merchandise
giffoni film festival 2010 (10)
comic con 2010 (14)

Feed RSS

Tieniti sempre aggiornato, iscriviti ora ai Feed Rss.

Guarda i Trailers!

I trailers de Il Cinemaniaco

Sondaggi

Quale attore può interpretare SpiderMan?

View Results

Loading ... Loading ...

Meglio un film di Verdone o un Cinepanettone?

View Results

Loading ... Loading ...
Registrati ed identifica i tuoi commenti comodamente.

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla Newsletter e ricevere tutti i nuovi post del blog:

Tag


Segui il Cinemaniaco su Facebook!