Western senza tempo: ecco 3 film da vedere

Ecco una lista di alcuni film Western che sono senza tempo e possono indubbiamente ancora oggi essere goduti. Sappiamo che questo è un genere trascurato di giovani, ma se volete avvicinarvi potete prendere in considerazione proprio questa lista. Dunque ecco quelli che potrebbero essere alcuni film western che potrebbero farvi avvicinare a questa tipologia di cinema.

I compari (1971) titolo originale: McCabe & Mrs. Miller

Diretto da Robert Altman, il film segue Warren Beatty nei panni di John McCabe e Julie Christie nei panni di Constance Miller. McCabe e Miller sono soci d’affari di successo che gestiscono un bordello nella città di Presbyterian Church. Altman, come notato da lui stesso e da altri, voleva realizzare McCabe e la signora Miller come una sorta di inverso del classico film western. Questo si vede durante la situazione di stallo, che si svolge nella neve e con i cittadini che camminano senza preoccupazioni. Sebbene il lavoro di Altman abbia gli elementi necessari per classificarlo come un western, il modo in cui il film è girato e la storia raccontata sono ciò che costituisce la storia riconcettualizzata del West.

Il buono, il brutto ed il cattivo (1966) titolo originale: The Good, The Bad, And The Ugly

Diretto da Sergio Leone, questo spaghetti western segue la storia di Blondie, Tuco e Angel Eyes, interpretati da Clint Eastwood, Eli Wallach e Lee Van Cleef. Questi personaggi sono alla ricerca di oro per un valore di 200.000 dollari sepolto in un cimitero. Durante il loro viaggio, si giocano brutti scherzi nel tentativo di ottenere l’oro prima degli altri, poiché l’avidità è un tema centrale nel film. È una visione occidentale essenziale con lode per aver portato un nuovo approccio al genere western. Sebbene l’uso e il tono della violenza siano stati criticati nei primi tempi successivi al film, è questo stile di Leone che lo considera il migliore.

Sfida Infernale (1946) titolo originale: My Darling Clementine

Il regista John Ford racconta la storia degli Earp mentre cercano vendetta per l’uccisione del fratello minore James. Henry Fonda nei panni di Wyatt Earp diventa il maresciallo della città e attraverso le sue interazioni con i cittadini, apprende che uno dei ragazzi di Clanton ha tolto la vita a suo fratello. I Clanton attendono l’arrivo degli Earp all’O.K. Segue il recinto e uno scontro a fuoco. Traendo ispirazione dagli eventi della vita reale dell’O.K. Sparatoria al Corral del 1881, My Darling Clementine di Ford è ancora ampiamente citato come il suo miglior lavoro, ed è nel complesso un film western molto apprezzato.