Venezia 2012, Kapringen: trailer e poster di A Hijacking

di Pietro Ferraro Commenta

Oggi nella sezione Orizzonti della sessantanovesima edizione del Festival di Venezia sarà proiettata la pellicola danese Kapringen (A Hijacking), diretta da Tobias Lindholm e interpretata da Pilou Asbaek e Soren Malling. Dopo il salto vi proponiamo un trailer, una sinossi e un poster del film.

La nave cargo “MV Rozen” sta per entrare nel porto, quando viene assaltata e sequestrata da pirati nell’Oceano Indiano. Tra gli uomini a bordo ci sono il cuoco della nave, Mikkel, e l’ingegnere Jan, che assieme al resto dell’equipaggio vengono presi in ostaggio in un cinico gioco di vita e di morte. Con la richiesta di riscatto di milioni di dollari, si innesca un dramma psicologico tra la compagnia di navigazione e i pirati somali.

Prima che io nascessi, mio padre era un marinaio, ma non mi ha mai raccontato niente di quel periodo: forse è questo il motivo per cui il mare mi ha sempre affascinato. Quando le navi cargo danesi “Danica White” e “Cec Future” furono sequestrate nel 2007 e nel 2008, io venni a scoprire una realtà di cui non conoscevo l’esistenza: una realtà in cui le compagnie di navigazione sono obbligate a negoziare direttamente con i pirati; una realtà in cui i pirati guadagnano milioni di dollari mentre gli uomini degli equipaggi vengono tenuti in ostaggio per mesi senza poter disporre della loro vita. Non ho potuto raccontare in un film la verità sui sequestri accaduti nell’Oceano Indiano, perché non credo esista una verità; però ho potuto fare un film sui marinai, sui pirati, sulle compagnie di navigazione e via dicendo. Perché questi esistono. E se vi sembra che Kapringen parli di loro, allora vuol dire che sono andato molto vicino al mio scopo.(Tobias Lindholm)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>