Venezia 2012, Heritage: trailer e poster del film di Hiam Abbass

Oggi al Festival di Venezia è in programma la proiezione del film in concorso Heritage (Inheritance). opera prima da regista dell’attrice palestinese Hiam Abbass, presentata nella sezione Venice Days – Giornate degli autori. Dopo il salto vi proponiamo un trailer, un poster e una clip del film che nel cast oltre alla stessa Abbass vede anche Hafsia Herzi, Yussef Abu Warda, Ashraf Barhoum e Ruba Blal.

Mentre infuria la guerra tra Israele e Libano, una famiglia palestinese che vive nel nord della Galilea si riunisce per celebrare il matrimonio di una delle loro figlie. Quando il padre cade in coma profondo, anche all´interno della casa esplodono conflitti spietati, tra segreti svelati e menzogne smascherate.

Da palestinese nata in Israele, mi sono sempre preoccupata della mia identità sia come donna che come artista cresciuta in una società tradizionale. Mi sono sentita ai margini di una comunità non araba in Israele, estranea ai suoi usi e costumi. E, però, mi sono sentita estranea anche dalla tradizione araba così carica di valori conservatori. (…) In questo contesto gli uomini esercitano un potere che lascia poco spazio alle donne che cercano di emanciparsi. Le donne sono costrette a lottare per garantirsi l’eguaglianza. Il percorso seguito dalla protagonista del film, Hajar, è simile al mio. Lei combatte contro l’ordine sociale dominante e rifiuta di intraprendere un cammino che le è stato imposto, scegliendo di diventare una donna e un’artista indipendente. Questo personaggio è l’anello di congiunzione tra il mio passato e presente e mi permette di immaginare un futuro nel quale la Storia sia portatrice di cambiamenti. (Hiam Abbass)