Venezia 2012, Epilogue: trailer e immagini di Hayuta Ve Ber

Al Festival di Venezia 2012, nella sezione Venice Dats – Giornate degli autori, oggi sarà proiettata l’opera prima Epilogue (Hayuta Ve Ber) del regista israeliano Amir Manor. Dopo il salto trovate un trailer, 12 immagini e ulteriori dettagli sul film.

Il cast: Yosef Carmon (Berl), Rivka Gur (Hayuta), Efrat Ben Zur, Itay Turgeman, Shai Avivi, Natan Zehavi, Yaron Brovinski, Hagar Ben Asher, Rotem Keinan, Efrat Aviv.

Hayuta e Beri, una coppia di anziani, trova difficile adattarsi all’odierna Israele e ai cambiamenti sociali che avvengono intorno a loro. Dopo anni di lotte, i due si rifiutano di abbandonare i loro sogni e l’idea rivoluzionaria di costruire uno stato sociale in Israele. In una notte di penosa disillusione, la coppia decide di lasciare l’appartamento per intraprendere un ultimo viaggio.

Tre anni fa ho perso entrambi i miei nonni malati di cancro. Entrambi erano per me dei modelli che incarnavano la grandezza dello spirito umano e mi hanno lasciato un vuoto enorme. Al dolore della loro scomparsa si è aggiunto quello che ho provato nel vederli, nel momento della sofferenza e dell’angoscia, costretti ad ammettere l´illusorietà dei loro principi più cari. La solidarietà, alimentata dal lavoro di tutta una vita, è stata spazzata via dagli interessi personali. La responsabilità collettiva, la cura per gli altri, il senso di reciprocità: tutto è stato spazzato via da un cieco e alienante consumismo e da una burocrazia spregevole. Questa non è solo una storia personale. Il film presenta un ritratto doloroso della vecchiaia in Israele. (Amir Manor)