Venezia 2010: Il festival omaggia Bruce Lee

di Pietro Ferraro 1

Settant’anni fa nasceva a San Francisco l’attore e campione di arti marziali Bruce Lee e visto che quest’anno la Mostra del Cinema di Venezia sembra dare particolare rilevanza al cinema di genere con un’ampia retrospettiva dedicata alle cosiddette B-comedy, perchè non cogliere l’occasione per celebrare il compleanno di un’icona del cinema action.

Così come seconda pellicola proiettata alla serata inaugurale del 1° settembre in cui ricordiamo come film d’apertura proporrà Black Swan di Darren Aronofsky, ci sarà Legend of the fist: The return of Chen Zhen di Andrew Lau, terza apparizione su grande schermo del personaggio che lanciò Lee a livello internazionale nel film del 1972 Dalla Cina con Furore.

La seconda apparizione del personaggio risale al 1994 quando il regista Gordon Chan reclutò il campione di kung fu Jet Li per Fist of legend, remake del film del ’72 con Bruce Lee. In realtà questo terzo capitolo riprenderà il personaggio, in questo caso interpretato da Donnie Yen, protagonista della serie tv del 1995 Fist of Fury.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>