Venezia 2009, George Lucas consegna a John Lasseter il Leone d’oro alla carriera.

George Lucas

George Lucas, il noto regista e produttore statunitense, sarà presente per la prima volta al Festival di Venezia per consegnare a John Lasseter (con i registi Pixar Bard Bird, Pete Docter, Andrew Stanton e Lee Unkrich presenti), suo ex collaboratore alla Lucasfilm, il Leone d’oro alla Carriera.

La cerimonia della consegna del premio, che avrà luogo domenica 6 settembre alle 16.30 nella sala del Grande Palazzo del Cinema al Lido di Venezia, sarà preceduta dalla prima mondiale della versione 3D di Toy Story, scritto e diretto da John Lasseter e dalla presentazione in anteprima mondiale di 10 minuti del nuovo film Disney The Princess and the Frog e alcune sequenza di Toy Story 3. Al termine della cerimonia sarà proiettato, sempre in prima mondiale, la nuova versione 3D di Toy Story 2.

Non bisogna dimenticare che, sempre domenica al Festival di Venezia 2009, verranno proiettati Alla Ricerca di Nemo, Gli Incredibili, e per la prima volta in Italia, Up. Lunedì 7, infine, ci saranno due incontri (uno dalle 11 alle 13, l’altro dalle 15 alle 16), in Sala Perla, con John Lasseter, Brad Bird, Pete Docter, Andrew Stanton e Lee Unkrich, riservata ai giovani animatori italiani ed europei, agli studenti di cinema e agli specialisti del settore.