Tokio!: una metropoli da favola

Tre registi per tre visioni diverse, surreali e fantastiche di una delle metropoli più famose del globo,Tokio. Un giovane  ed entusiasta regista si troverà ad affrontare la metamorfosi in sedia della sua ragazza, il tutto all’interno di un piccolo appartamento dove i due vengono ospitati,

Nelle fogne di Tokio vive un bizarro ed esagitato personaggio, che affamato fuoriesce dai tombini aggredendo e spaventando inermi cittadini, fino ad arrivare ad aggredirli con delle bombe a mano. Arrestato sarà processato e difeso da un eccentrico avvocato francese che sembra riuscire a capirne l’astruso linguaggio.

Un ragazzo asociale e terrorizzato dal contatto umano vive sepolto nel suo appartamento, niente e nessuno riesce a farlo uscire dalla sua gabbia, neanche un terremoto. Tokio! è un colorato e surreale esperimento che unisce tre talenti del cinema d’autore internazionale mettendone in mostra forse il lato visivo più efficace, attraverso il racconto di una città che assume il ruolo di favolistica cornice che fa da sfondo ad una galleria di stramapalati personaggi e bizzarri eventi.

I registi che partecipano a questa intrigante oprazione sono Michael Gondry, suoi Be kind rewind-gli acchiappafilm e Se mi lasci…ti cancello, Leon Carax noto per il suo Pola X, e l’intenso Boog Joon-Ho, che ricordiamo per Host, presto oggetto di un remake e Memories of  murder, attendiamo curiosi l’uscita italiana ancora da definire.