Tim Hetherington, uno dei registi di Restrepo ucciso in Libia

Brutte notizie dal tumultuoso fronte libico, è giunta notizia che il fotoreporter Tim Hetherington candidato agli Oscar 2011 insieme al giornalista Sebastian Junger per Restrepo, documentario che seguiva un plotone di soldati americani di stanza in Afghanistan, è rimasto ucciso da un colpo di mortaio.

Insieme ad Hetherington sono stati feriti gravemente anche i fotografi Chris Hondros e Guy Martin, il primo è in seguito deceduto, mentre Martin versa attualmente in condizioni critiche. Proprio ieri il fotoreporter aveva comunicato via Twitter che si trovava nella citta di Misrata assediata e oggetto di un bombardamento indiscriminato da parte delle forze di Gheddafi e testimoniava come non ci fosse ancora alcun segno della NATO.

Affranti per la perdita, amici e famigliari di Hetherington sperano in un recupero pronto e completo per il collega sopravvissuto, il documentario realizzato dalla coppia Hetherington/Junger oltre alla candidatura agli Oscar ha ricevuto il Gran premio della giuria al Sundance Film Festival 2010.

Tra i lavori di Hetherington ricordiamo il documentario ralizzato in Sierra Leone con il collega James Brabazon, Second Liberian Civil War. (fonte Collider)