The Black List 2011, la miglior sceneggiatura è The Imitation Game

di Redazione Commenta

Ogni anno ad Hollywood viene rilasciata “The Black List“, l’elenco delle migliori sceneggiature in cerca di un produttore che stanno facendo il giro di Hollywood votate da centinaia di dirigenti cinematografici. Tra i numerosi script che sono passati per la lista nera ci sono stati anche il Juno di Diablo Cody e il The Social Network di Aaron Sorkin. Quest’anno, in cima alla lista c’è la sceneggiatura The Imitation Game di Graham Moore, un biopic su Alan Turing. Geniale matematico e abile crittografo di codici durante la seconda guerra mondiale, Turing venne penalmente perseguito per la sua omosessualità finendo in carcere dove subì la castrazione chimica,  per poi nel 1954 togliersi la vita con una mela al cianuro.


The Imitation Game è stato in sviluppo per un po’ e recentemente c’erano stati alcuni aggiornamenti che vedevano la Warner Bros. puntare per la regia a David Yates, il regista della saga di Harry Potter mentre Leonardo DiCaprio si era detto interessato ad interpretare Turing.

A seguire trovate le 10 scenggiature più votate, tutte complete di un sunto della trama in italiano e a seguire un estratto della lista con altri copioni. Se invece volete consultare  l’elenco completo vi rimandiamo al sito Deadline.

133
THE IMITATION GAME by Graham Moore
La storia della del crittografo britannico Alan Turing, che durante la Seconda Guerra Mondiale ha decifrato il codice tedesco Enigma per poi avvelenarsi dopo essere stato penalmente perseguito per la sua omosessualità.

84
WHEN THE STREET LIGHTS GO ON by Chris Hutton, Eddie O’Keefe
Nei primi anni ’80, una città soffre le conseguenze di un brutale omicidio di una ragazza di liceo e di un insegnante.

59
CHEWIE by Evan Susser, Van Robichaux
Un satirico dietro le quinte del making of di Star Wars attraverso gli occhi di Peter Mayhew che interpretò Chewbacca.

53
THE OUTSIDER by Andrew Baldwin
Alla fine della seconda guerra mondiale in Giappone, un americano ex-prigioniero di guerra entra nella yakuza.

43
FATHER DAUGHTER TIME: A TALE OF ARMED ROBBERY AND ESKIMO KISSES by Matthew Aldrich
Un uomo commette crimini attraverso tre stati con un complice, la figlia di undici anni.

33
IN THE EVENT OF A MOON DISASTER by Mike Jones
Un supplente racconta della storica missione Apollo 11 sulla Luna ed ipotizza cosa sarebbe successo se gli astronauti fossero sbarcati.

30
MAGGIE by John Scott 3
Quando un virus-zombie si diffonde in tutto il paese, una famiglia di contadini aiuta la loro figlia maggiore a venire a patti con la sua infezione, mentre poco a poco si trasforma in un famelico zombie.

30
THE CURRENT WAR by Michael Mitnick
Basato sulla storia vera della gara tra Thomas Edison e George Westinghouse per sviluppare un sistema pratico per l’elettricità e vendere le loro rispettive invenzioni alla nazione e al mondo.

28
THE END by Aron Eli Coleite
Quattro persone, un anchorman di Londra, una ragazza sedicenne e il suo ragazzo di Ann Arbor e un devoto padre di famiglia di Shangha cercano di riappacifcarsi con le proprie vite prima che un evento interstellare provochi, nell’arco di  sei ore la fine del mondo.

27
BEYOND THE PALE by Chad Feehan
Due fratelli adolescenti sospettano di essere stati fregati dal becchino della città, ma ciò che scopriranno è molto più inquietante di quanto avessero mai potuto immaginare.

ALTRE SCENEGGIATURE TRATTE DALLA LISTA:

WATCH ROGER DO HIS THING by Michael Starrbury
Un killer in pensione torna al suo vecchio mestiere per salvare la vita di un suo amico e al contempo far si che la sua famiglia di  Chicago resti in vita.

THE FLAMINGO THIEF by Mike Lesieur
Addolorato per la recente separazione dalla moglie un uomo trova conforto in una strana attività…il furto di fenicotteri di plastica.

TWO NIGHT STAND by Mark Hammer
Dopo una nottata estremamente deplorevole, due sconosciuti si risvegliano dopo aver dormito durante una tormenta di neve che ha visto Manhattan bloccata sotto una coltre di ghiaccio. Ora i due sono intrappolati in un piccolo appartamento, costretti a  conoscersi più a fondo di quanto avrebbero voluto.

SEX TAPE by Kate Angelo
Quando una coppia sposata realizza un filmino sexy  per rendere più piccante la loro relazione, il video scompare e i due si lanceranno in una frenetica ricerca del compromettente filmato.

THE GUN EATERS by Alex Paraskevas, Jordan Goldberg
Quattro tostissimi detective di New York cercano di fermare la baldoria di un’implacabile killer che sta collezionando vittime dal Queens a Southampton nell’arco di un solo giorno.

LITTLE WHITE CORVETTE by Michael Diliberti
Fratello e sorella decidono di andare a Miami per vendere un borsone di cocaina che hanno trovato nel bagagliaio di una corvette lasciata loro dal padre defunto.
JANE GOT A GUN by Brian Duffield

Dopo che il marito fuorilegge torna a casa in fin di vita con otto proiettili in corpo, Jane si rivolge con riluttanza ad un ex-amante che non vede da più di dieci anni per aiutarla a difendere la sua fattoria quando la banda del marito, sulle sue tracce lo troverà per finire il lavoro.

THE LAST WITNESS by Stefan Jaworski
Un agente dell’FBI interroga un uomo affetto da amnesia, unico superstite di un attentato a Boston al fine di prevenire futuri attacchi terroristici.

MURDERS & ACQUISITIONS by Jonathan Stokes

Il mondo dell’alta finanza incontra quello dei killer a pagamento quando un amministratore delegato spodestato decide di assumere un sicario per uccidere il cacciatore di società che ha rubato la sua azienda.
FLASHBACK by Will Honley
Un ex-pilota della NASA afflitto da amnesia che è anche la prima persona ad aver  viaggiato alla velocità della luce, si rende conto di possedere la capacità di viaggiare indietro nel tempo e lungo la strada riscopre l’amore per sua moglie.
THE LAST DROP by Brandon Murphy, Phil Murphy
Un alcolista incontra la ragazza dei suoi sogni e scopre ben presto che in gioco c’è molto di più dell’amore se non cambierà il suo stile di vita.
FRIEND OF BILL by Harper Dill
Dopo un episodio umiliante a New York, una giovane donna torna nella sua città natale e cerca di lottare contro il suo alcolismo.
DEAD OF WINTER by Sarah Conradt
Una razazza adolescente è in vacanza in una remota baita di montagna con il padre e la sua matrigna, un’esperienza che il padre di lei spera creerà un legame tra le due donne, ma quando un misterioso ranger del parco si presenta alla porta ferito, l’unità della famiglia sarà l’ultima delle loro preoccupazioni.
ON A CLEAR DAY by Ryan Engle
Quando una forza potente e misteriosa invade una città americana, un giovane padre deve attraversare la città devastata dalla battaglia nel tentativo di salvare la moglie ferita e i suoi figli. Nel farlo il nostro eroe diventerà il bersaglio di un nemico che non si fermerà davanti a nulla per ucciderlo.
HOME BY CHRISTMAS – BOB HOPE IN KOREA by Ben Schwartz
Il giovane Larry Gelbart va in tour con il suo idolo Bob Hope nel bel mezzo della guerra di Corea e scopre il vero prezzo del patriottismo.

THE PRETTY ONE by Jenee LaMarque
Quando la sua gemella muore, una donna assume l’identità della sorella trasferendosi nel suo appartamento sito in una grande città.
BAD WORDS by Andrew Dodge
Il figlio illegittimo dell’organizzatore di una gara nazionale di spelling ottiene la sua rivincita, trovando una scappatoia per partecipare e tentare di vincere la gara, legando nel frattempo con un giovane concorrente indiano.

JURASSIC PARK by Imran Zaidi
Una coppia delle scuole superiori e due dei loro amici mancano da scuola per poter prendere parte ad una proiezione in anteprima di Jurassic Park.

GASLIGHT by Ian Fried
Segretamente imprigionato in un manicomio di Londra, il famigerato Jack lo Squartatore aiuta gli investigatori di Scotland Yard a risolvere una serie di misteriosi omicidi le cui vittime condividono tutti una cosa in comune: due ferite da puntura sul collo.

SUBJECT ZERO by Dave Cohen
Ispirandosi a Frankenstein uno scienziato sviluppa un farmaco nuovo e potente che riporta il figlio in vita dopo che il ragazzo era morto in un terribile incidente stradale. Purtroppo l’esperimento disperato di un padre amorevole porterò alla creazione di un’epidemia di zombie carnivori, con conseguenze terribili.

THE HITMAN’S BODYGUARD by Tom O’Connor
La miglior guardia del corpo al mondo deve proteggere la sua nemesi, l’assassino più famoso del mondo…così che possa testimoniare contro un brutale dittatore e salvare la moglie.

CRISTO by Ian Shorr
Un uomo ingiustamente condannato ad una terribile prigionia fugge, per trasformarsi poi nel misterioso Cristo e distruggere sistematicamente gli uomini che hanno lo hanno manipolato e schiavizzato.

UNTITLED HLAVIN HEIST by John Hlavin
Un ladro americano che vive a Parigi è costretto a pianificare una laboriosa rapina al fine di salvare la moglie rapita.

LINE OF SIGHT by F Scott Frazier
Dopo un colpo di stato militare che elimina il ramo esecutivo del governo, la sopravvivenza del paese dipende dalla missione di un team di Navy Seal esperti ceccchini, il cui compito è scortare il presidente della Camera da Washington DC a New York.

PINOCCHIO by Bryan Fuller
Una marionetta di legno sogna di diventare un bambino in carne ed ossa.

THE WEDDING by Andrew Goldberg
Un gruppo di coppie di fronte ai rispettivi problemi sul come partecipare ad un matrimonio.

77 by David Matthews
Due storie avvenute nel 1974 sono collegate tra loro, l’omicidio irrisolto di un ufficiale di polizia di Los Angeles e la sparatoria sulla tv nazionale a South Central Los Angeles tra l’Esercito di Liberazione Simbionese e la polizia di Los Angeles, dove furono sparati 50.000 colpi di arma da fuoco. Gli eventi saranno visti attraverso gli occhi di due poliziotti, uno nero e uno bianco.

GUYS NIGHT by Christopher Baldi
Stanchi di brunch, capi e birra light quattro colleghi di lavoro durante la madre di tutte le notti tenteranno di ritrovare la loro virilità.

SELF/LESS by Alex Pastor, David Pastor
Un uomo anziano, estremamente ricco che sta per morire di cancro, verrà sottoposto ad una procedura medica radicale che trasferisce la sua coscienza nel corpo di un uomo giovane e sano, ma tutto ciò potrebbe non essere così positivo come sembra quando inizia a scoprire il mistero delle origini del corpo e l’organizzazione segreta che ucciderebbe per mantenere i suoi segreti.

HYPERDRIVE by Alex Ankeles, Morgan Jurgenson
Quando un poliziotto recluta un nerd scrittore di fantascienza per aiutarlo a rintracciare il misterioso testimone di un omicidio, i due si ritroveranno nel bel mezzo di una space-opera ambientata sulla Terra.
BEFORE I FALL by Maria Maggenti
Quando una ragazza adolescente molto popolare muore in un incidente d’auto, lei rivive quel giorno per sette volte apportando di volta in volta cambiamenti nel tentativo di influenzarne l’esito. Nel tentativo cambierà anche se stessa cercando di mutare il suo comportamento egocentrico e senza cuore, comprendendo meglio se stessa e gli altri. Mentre evolve e mette in atto le azioni necessarie per salvare la vita di una ragazza depressa vittima di bullismo, lei arriverà ad accettare il suo destino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>