Semana intenational de Cine de Valladolid e Cinemà Méditerraneen Montpellier

di Enrico.Nanni Commenta

Eccoci di nuovo tutti insieme a parlare di festival e rassegne che confermano una volta ancora l’amore che il mondo nutre verso il cinema. Oggi ci troviamo proprio alla Semana intenational de Cine de Valladolid , e le cose da vedere sono tante, in un lasso di tempo abbastanza ristretto.

Il festival inzia infatti il 24 Ottobre, per terminare il 1 Novembre. Valladolid, situata a 192 Km da Madrid, ospita eventi di sicuro interesse per gli amanti del cinema internazionale: proiezioni, mostre e workshop si sprecheranno; e si parlerà di cinema ma soprattutto se ne vedrà molto, senza soluzione di continuità.

Tra gli eventi speciali spicca sicuramente la mostra fotografica dedicata al grande cineasta Luis Bunuel. La mostra è intitolata Álbum fotográfico de la familia Buñuel e si terrà al Museo Patio Herreriano de Valladolid . In occasione della presentazione della mostra sarà presente il figlio del grande regista, Juan Luis Buñuel, e di Carlos Saura.

Tutto europeo questo appuntamento sui festival. Dalla Spagna ci si sposta infatti in Francia, per partecipare al Cinemà Méditerraneen Montpellier. Niente da dire, anche in questa occasione non c’è di certo tempo di annoiarsi.

Ospiti a profusione, proiezioni come se piovessero. L’enfasi posta sugli special guest non è un caso: per tutta la durata della rassegna, ovvero per il periodo che va dal 24 Ottobre al 1 Novembre, ogni giorno una media di 16 ospiti è al centro di dibattiti, monografie, retrospettive, e chi più ne ha più ne metta.

Non resta dunque che fare il biglietto per Montpellier, e ascoltare come Paolo e Vittorio Taviani ci raccontano i film che abbiamo visto, oppure abbandonarsi alle note di Safy Boutella, compositore, arrangiatore e produttore; la musica sarà al centro dell’attenzione anche nel contesto dell’atteso appuntamento 30 Years of Music and Films, mentre l’Italia sarà degnamente rappresentata dalla proiezione de Il Divo, di Paolo Sorrentino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>