Sedicicorto International Film Festival e Fice

di Enrico.Nanni 1

Finalmente abbiamo l’onore di ospitare qualche giovanissimo festival, come il Sedicicorto, che raggiunge appena il suo quinto anno di età. Devono essere momenti di fervore e di passione quelli iniziali di un festival, che richiedono sforzo da parte degli organizzatori, ma che trovano sicuramente grande consenso da parte del pubblico e dei filmmaker.

Il festival si svolge dal 06-10-2008 al 12-10-2008 ed è suddiviso in 6 sezioni competitive, a cui possono partecipare tutti i cortometraggi, prodotti dopo il 01-01-06. La durata dei lavori può essere al massimo di 32 minuti.

Sedicicorto è tutto italiano, e si svolge a Forlì. Non ci sono scuse, è vicino a casa e non c’è altro da fare che recarsi in loco e gustarsi le proiezioni, sempre che non si sia già presenti nel programma, con lo scopo di presentare il proprio lavoro.

Il programma è assai nutrito, e come avete intuito, si tratta di un festival la cui partecipazione è aperta a tutti; un vero e proprio punto di incontro per giovani artisti, professionisti, amanti del cortometraggio e semplici curiosi.

Sei le sezioni principali, di cui due dedicate alla fiction: una alla fiction nazionale, una a quella internazionale. Non manca poi una sezione dedicata ai corti d’animazione, Cartoonia; CortoLab invita alla partecipazione i orti, per così dire, sperimentali, mentre CortoEspresso e DOC sono dedicate rispettivamente ai corti brevissimi, cinque minuti di durata massima, e ai documentari.

Tutt’altra cosa è l’iniziativa FICE, e tutti gli eventi ad essa legati. FICE è acronimo per Federazione Italiana dei Cinema d’Essai. Grazie a FICE potremo gustarci manifestazioni come l’ottava edizione degli Incontri del cinema d’essai , che si terranno ad ad Asti tra il 7 e il 9 ottobre

Potremo vedere, in questa occasione la commedia di Mike Leigh Happy-go-lucky, con la premiata Sally Hawkins e il francese Baby love di Vincent Garenq con Lambert Wilson. Ci saranno inoltre seminari e tavole rotonde, i premi per un anno di cinema d’essai e, in esclusiva, i corti Fice.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>