Rose rosse!, cortometraggio

di Redazione 1

Visto che oggi si inaugura la sessantasettesima edizione della Mostra del Cinema di Venezia restiamo in argomento dedicando lo spazio cortometraggi a Rose Rosse!, opera presentata in una sezione collaterale della prestigiosa rassegna nell’edizione 2003 e realizzata dalla regista Manuela Mancini.

Il corto ci racconta dell’incontro quotidiano ad un semaforo di un ragazzo alla guida della sua vettura e di una piccola rom che vende rose. La regista riesce, cosa non semplice, a schivare retorica e facile buonismo per raccontare come uno sguardo reiterato su un mondo solo all’apparenza distante, possa trasformare l’indifferenza, solo una forma più insidiosa di intolleranza, in qualcosa d’altro.

Rose rosse! è tra gli script vincitori dell’edizione 2003 del concorso I corti Pluriel affermandosi su oltre 550 sceneggiature che avevano come tema il rapporto tra uomo e automobile. Dieci sceneggiature uscite vincitrici dalla competizione sono state trasformate in cortometraggi e presentate al Festival di Venezia.

Per visionare il cortometraggio cliccate QUI.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>