Roma d’estate: il cinema non riposa

di Redazione Commenta

Ciak

L’estate è un periodo di pieno fermento per il cinema e le produzioni tv che vedremo durante la prossima stagione. E’ proprio in questo momento dell’anno mentre le città si svuotano, anche se non più come prima, che si allestiscono i progetti da proporre tra qualche mese sul grande e piccolo schermo, le maestranze sono in attività, mentre ogni luogo diviene un potenziale teatro di posa, dove prendono vita le vicende di questo o quel personaggio. Roma, ospita nei mesi più caldi una quantità considerevole di troupe a lavoro al punto che menzionare tutti i set aperti è quasi impossibile.

Di sicuro nella capitale sono in azione i fratelli Carlo ed Enrico Vanzina alle prese con il film tv per Canale 5 , Vip, nel cast Maria Grazia Cucinotta, Enrico Brignano, Alena Seredova, Maurizio Mattioli, Martina Colombari Carlo Buccirosso, Matteo Branciamore, cosi come è iniziata la lavorazione dello sceneggiato Paolo VI interpretato da Fabrizio Gifuni, con la regia di Fabrizio Costa. Le riprese sono in corso tra Roma e Viterbo.

Si svolgono nel cuore della notte e non potrebbe essere altrimenti, le scene di Sleepless, senza sonno, commedia noir dell’esordiente regista Maddalena De Panfilis: dalla Casilina alla Tiburtina fino ad arrivare al centro storico, il racconto di un viaggio in taxi sotto un tetto di stelle, con Violante Placido, Valentina Cervi, Pietro Sermonti, Roberto Angelini e come guest star Sandra Milo e Stefano Benni. Protagonista della pellicola prodotta dalla Blu Cinematografica in collaborazione con RTI è Francesco Venditti, nel ruolo di Giorgio, un personaggio alla ricerca di se stesso, conteso tra la fidanzata interpretata da Violante Placido e la tassista Valentina Cervi.


I documentaristi Mariano Cohn e Gaston Duprat sono i registi della coproduzione italo-argentina, L’Artista, finito di girare a metà luglio tra il quartiere San Giovanni e Fiumicino, dopo una serie di scene ambientate in Sud America. Protagonista Sergio Pangaro e Marcello Prayer, il film è la storia di un infermiere che dopo aver scoperto il talento nella pittura di uno dei suoi pazienti, si appropria delle sue opere spacciandosi per l’autore, fino a diventare un artista quotato. Dolente nota: la distribuzione del film in Italia è in forte dubbio.

Si chiama L’Ultima Estate il film appena finito di girare tra Roma e Lampedusa ed ora in fase di montaggio, che vede per la seconda volta dietro la macchina da presa Eleonora Giorgi. Oltre a Daniela Poggi, Roberto Farnesi e Daniele Formica, la pellicola propone all’esordio alcuni attori diciottenni, “autentici”, come tiene a precisare la regista: sono Paolo (Gabriele Penteriani) e Ilaria (Francesca Ferrazza), Nina (Francesca Ferrazzo), la miglior amica di Ilaria e sorella di Cicciobombo (Simone Ascani), Valentina (Michelle Carpente) già vista in Scusa ma ti chiamo amore insieme alla Ferrazzo, il buffo Subwoofer (Alessandro D’Ambrosi) e Er Campana (Manuele Pica).

Per concludere in bellezza questa breve rassegna dei set aperti o appena terminati sulla piazza romana, vi segnaliamo in corso d’opera nel celebre quartiere del Pigneto, il film Una Questione di Cuore, di Francesca Archibugi, tratto dall’omonimo libro di Umberto Contarello, prodotto da Cattleya e Rai Cinema e distribuito da 01 Distribution. Il cast è di sicuro effetto: Kim Rossi Stuart Antonio Albanese, Micaela Ramazzotti, Francesca Inaudi, Chiara Noschese, Andrea Calligaro, Nelsi Xhemalaj e Paolo Villaggio. E’ la storia di un amicizia nata nella sala rianimazione di un ospedale (l’Umberto I per la cronaca), tra due personaggi apparentemente diversi: il carrozziere Angelo (Kim Rossi Stuart) e lo sceneggiatore di successo Alberto (Antonio Albanese). L’estate è ancora lunga e sui set si continua a lavorare…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>