Remember, il film di Atom Egoyan, a Venezia 72.

di Redazione 1

Sarà presentato oggi, 10 settembre, alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, “Remember”, il film di Atom Egoyan con Christopher Plummer, Martin Landau, Dean Norris, Bruno Ganz, Jürgen Prochnow, Heinz Lieven.

Il film racconta la storia di Zev, il quale scopre che la guardia nazista che ha assassinato la sua famiglia circa settant’anni prima vive in America sotto falsa identità. Nonostante le evidenti difficoltà, Zev intraprende una missione per farsi giustizia, un atto a lungo rimandato, con le proprie mani tremanti. Ne scaturisce un viaggio attraverso il continente dalle conseguenze sorprendenti.

Trailer di Remember

Queste le parole del regista:

Questa è una delle ultime storie che, ai giorni nostri, si possono raccontare sul capitolo più buio della nostra storia.Remember riguarda i sopravvissuti, sia vittime che carnefici. Il contesto è quello del bisogno di vendetta, ma la narrazione riguarda un trauma inaspettato e gli effetti che questo ha sulla vita del protagonista. Zev è uno scrigno di storia, e il fatto che stia perdendo la memoria è affascinante. È ancora responsabile delle sue azioni? Che cosa significa essere responsabili? Che cosa significa cercare giustizia? Nell’ultimo anno sono stati scoperti molti ex nazisti. Sono ancora dei mostri? Lo sono sempre stati? Sono queste le domande che spero il film riesca a far sorgere. Non ci sono risposte semplici. Questo è ciò che definisce la nostra umanità.

 

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>