Panic Attack!, corto sci-fi di Fede Alvarez

di Pietro Ferraro 1

Oggi per lo spazio cortometraggi vi proponiamo Panick Attack! aka Ataque de Pánico!, corto fantascientifico davvero spettacolare realizzato da Fede Alvarez, un giovane regista uruguaiano che ha voluto omaggiare film come Independence Day e La guerra dei mondi che miscelano invasioni aliene e disaster-movie. Alvarez all’insegna del cinema indie a zero budget ha messo a frutto una somma irrisoria, che secondo alcune fonti non ha superato i 300$, mettendo in scena un piccolo gioiello che ha subito attirato l’attenzione di Hollywood.

La trama ci racconta una squadra di robot giganti che sbucano dalla nebbia per attaccare Montevideo, capitale dell’Uruguay. Accompagnati da uno squadrone di velivoli spaziali, i robot mettono a ferro e fuoco la città distruggendone gli edifici principali e scatenando il panico. Mentre l’esercito tenta di combatterli con scarsi risultati, i robot  giunti al centro di Montevideo si fondono insieme per formare un ordigno gigante che detonando avvolge la città in una sfera di fuoco.

Grazie a questo corto la Ghost House Pictures di Sam Raimi ha messo sotto contratto Alvarez affidandogli il remake dello splatter-cult Evil Dead. Per capire l’iter creativo e la mole di effetti visivi utilizzati, oltre al corto integrale in coda al post trovate un dietro le quinte con le scene prive di VFX e con l’audio originale. Vi segnaliamo inoltre che la musica utilizzata come score è tratta dalla colonna sonora dello zombie-movie 28 giorni dopo di Danny Boyle.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>