Ortigia Film Festival 10, dal 9 al 15 luglio a Siracusa

Dal 9 al 15 luglio 2018 ritroviamo Ortigia Film Festival con la decima edizione, un appuntamento consueto con questo festival di taratura internazionale che coinvolge la città di Siracusa.

Ortigia Film Festival 10, il programma

Da questa edizione propone come immagine della manifestazione l’opera di un artista siciliano, una scelta dettata dalla volontà di creare sinergie tra le diverse arti visive; la tela a cui si ispira il manifesto di quest’anno è Sognatrice blu di Sergio Fiorentino.

L’opera, per tutta la durata del festival, sarà esposta presso l’ex Convento S. Francesco d’Assisi, all’interno della mostra 10 anni di Ortigia Film Festival, dove i manifesti delle passate edizioni saranno protagonisti.

La mostra sarà inaugurata l’otto luglio in occasione della pre-apertura del Festival. Tre le sezioni di Ortigia Film Festival 2018: il Concorso di Lungometraggi Italiani di Fiction, dedicato alle opere prime e seconde, il Concorso internazionale di Cortometraggi e la consueta Vetrina di Documentari.

Una giuria di esperti nominata dal direttore e dal comitato direttivo, assegnerà per la sezione Concorso lungometraggi italiani opere prime e seconde, tre premi: Miglior Film, Miglior Interprete e per il primo anno Premio SIAE alla Miglior Sceneggiatura.

Per la sezione dedicata al Concorso Internazionale di Cortometraggi sarà assegnato il premio al Miglior Corto. La giuria potrà inoltre attribuire alle opere in concorso, riconoscimenti e menzioni speciali.

Il pubblico di Ortigia Film Festival è giurato ed assegna tramite votazione il Premio Miglior Film e Miglior Corto. Ortigia Film Festival, diretto da Lisa Romano con la consulenza artistica di Paola Poli, ha il sostegno di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori e del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo – MiBACT ed è realizzato nell’ambito del Programma Sensi Contemporanei Cinema, Regione Siciliana – Assessorato Turismo, Sport e SpettacoloUfficio Speciale per il Cinema e l’Audiovisivo e Sicilia Film Commission con il patrocinio del Comune di Siracusa.