Mia Goth contro gli Oscars “Non considerano gli horror”

L’attrice di Suspiria Mia Goth ha affermato che “il cambiamento è necessario” per introdurre meritatamente gli horror agli Oscars. L’attricee inglese, nota per i suoi ruoli nel film horror Pearl e nell’imminente horror di fantascienza Infinity Pool, ha affrontato l’argomento proprio mente venivano presentati i candidati 2023. Tra i contendenti per il miglior film ci sono il biopic musicale Elvis, il film d’avventura/fantascienza Everything Everywhere All At Once, il dramma di Steven Spielberg The Fabelmans e il film d’azione Top Gun: Maverick. Come avete notato c’è varietà ma manca l’horror.

La Goth ha parlato della mancanza di riconoscimenti per i film horror, in particolare nelle categorie di performance, mentre parlava con IndieWire al Sundance film affermando che nei premi c’è troppa “politica” dicendo dunque “Penso che sia molto politico e che non sia interamente basato sulla qualità di un progetto in sé”, ha detto della mancanza di diversità di genere. Penso che ci sia molto da fare lì, molti cuochi in cucina quando si tratta di nomination e categorie riconosciute. Forse non dovrei dirlo neanche io, ma penso che sia vero. Penso che molte persone lo sappiano Non so perché. È necessario un cambiamento, un cambiamento dovrebbe avvenire, davvero. Se volessero interagire con un pubblico più ampio, penso che sarebbe davvero vantaggioso per tutti“.

I fan dell’horror avevano già affrontato le esclusioni dei film horror alle nomination quando la sublime quanto terrificante interpretazione di Toni Collette nel film Hereditary le è valsa solo una nomination ai Critics Choice Awards. Gli appassionati sono rimasti delusi anche dall’assenza del film horror fantascientifico NOPE del 2022 di Jordan Peele tra i candidati di quest’anno, facendo partire una serie di sfoghi su twitter.

“So che avrei dovuto accettare il fatto che NOPE non avrebbe ricevuto nomination all’Oscar quest’anno, ma penso che tutti possano essere d’accordo sul fatto che meritasse molto di più”, ha scritto uno.

Un altro utente di Twitter scontento ha scritto: “Top Gun ha ottenuto una nomination all’Oscar per il miglior film ma Nope non ne ha nessuna? Bones and All? Mia Goth? Ancora un altro anno di Oscar fingendo che il genere horror non esista”.

La maggior parte delle categorie agli Oscar sono nominate dai membri del ramo corrispondente, ad esempio con attori che nominano attori, sebbene tutti i membri votanti possano dire la loro quando si tratta di selezionare i candidati per il miglior film. Gli Academy Awards di quest’anno si svolgeranno il 13 marzo.