L’onda, foto e trailer del nuovo film di Dennis Gansel

di Diego Odello 3

E’ possibile che nel presente si possa ricreare un fenomeno autocratico come quello nazista? Questa è la domanda su cui si basa L’onda, l’ultimo film diretto da Dennis Gansel, che uscirà nei nostri cinema il 27 febbraio.

Germania: un professore, per spiegare un governo totalitario, propone un esperimento ai suoi studenti, una sorta di gioco di ruolo. Una trentina di studenti imparano il cameratismo attraverso l’uso della disciplina, dell’uniforme e del gesto di riconoscimento, l’onda. Il gioco ben presto si trasforma in un vero e proprio movimento, tanto che chi fa parte del gruppo inizia a minacciare gli altri. Le conseguenze sono le più tragiche.

Il film, tratto dal romanzo di Morton Ruhe, a sua volta basato sull’avvenimento reale, l’esperimento condotto nel 1967 da Ron Jones, interpretato tra gli altri da Jurgen Vogel, Frederick Lau, Max Riemel, Jennifer Ulrich, Christiane Paul, Elyas M’Barek e Cristina Do Rego, è stato presentato al Sundance Film Festival, rivendo ottime critiche.

Commenti (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>