Il Caso Pantani di Domenico Ciolfi arriva al cinema

di Kino Commenta

Con un titolo più che eloquente, Il Caso Pantani di Domenico Ciolfi arriva finalmente al cinema. Era il 14 febbraio 2004 quando il “Pirata” veniva trovato privo di vita nel suo appartamento della residenza “Le Rose” di Rimini. Secondo l’autopsia l’atleta era morto a seguito di un edema polmonare e cerebrale provocato da una overdose di cocaina e di un abuso di psicofarmaci.

Sarà la sua morte il culmine del film, che secondo le prime indiscrezioni ricostruirà la vita di Marco Pantani con il registro del thriller e del giallo. Nel ruolo dell’atleta troviamo Marco Palvetti, che abbiamo già apprezzato nel ruolo di di Don Salvatore Conte nella fortunatissima serie TV Gomorra.

Ecco la sinossi de Il Caso Pantani di Domenico Ciolfi:

A 16 anni dalla scomparsa del Pirata, finalmente un film porta sul grande schermo la sua storia. Il caso Pantani è un noir contemporaneo, un thriller, ma anche un film d’inchiesta, un biopic, un film drammatico. Una ricostruzione accurata e avvincente della vita del campione romagnolo che svelerà particolari inediti sulla sua morte. Marco Pantani è stato ucciso due volte: a Madonna di Campiglio, vittima di una provetta manipolata e dalla criminalità organizzata e a Rimini, cinque anni dopo, dove verrà trovato solo, disteso a terra, a petto nudo, il giorno di San Valentino. Il film è il racconto di Marco e delle tre fasi della sua breve vita: tre anime, tre interpreti, un solo uomo.

Nel cast troviamo anche Francesco PannofinoBrenno PlacidoFabrizio RongioneGianfelice ImparatoDomenico Centamore“Vorrei che emergesse la sua grande umanità”, ha riferito Marco Palvetti in un’intervista rilasciata alla Gazzetta dello SportSulla vita del Pirata era stato realizzato un altro film distribuito per la televisione nel 2007, Il Pirata di Claudio Bonivento con Rolando Lavello nella parte del campione d’Italia.

La vita del Pirata è stata raccontata anche nell’opera teatrale Pantani di Marco Martinelli, vincitore del premio Ubu nel 2013 come “miglior novità italiana”. Il Caso Pantani di Domenico Ciolfi sarà nelle sale il 12, 13 e 14 ottobre ed è distribuito da Mr. Arkadin Film, il sottotitolo è “L’omicidio di un campione”, e infatti il film avrà anche un taglio giudiziario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>