Hansel & Gretel – Cacciatori di Streghe al cinema dal primo maggio: ecco il manifesto italiano

Un ottimo cast e un ottimo regista per dar vita da un film d’azione e d’avventura che ha la pretesa di fornire la versione moderna della celebre fiaba dei fratelli Grimm. Curiosi di sapere cosa faranno i due fratelli da grandi?

Non è facile pescare nel classico. Non sempre coloro che ci provano riescono perfettamente a farlo rivivere. Ci sono delle magie che non si possono copiare, bensì trascrivere con particolari diversi. Chi osa, chi decide di fare un passo più in là e consapevole di poter vincere e di poter perdere.

In più, qualora arrivi la vittoria, costui sarà sempre accusato di aver ‘vinto facile’, parafrasando una pubblicità di questo periodo.

In caso di sconfitta, costui non ha alibi. Alcuni classici andrebbero fatti riposare per sempre. Altri, necessitano di numerose riletture nel tempo per ricordarli e rinnovarli.

Quando siamo dinanzi alle fiabe dei fratelli Grimm siamo dinanzi a qualcosa di sempiterno. Un modelli di vita prima ancora che un mondo possibile.

Ecco perché ci sembra d’obbligo ogni tanto incontrare nuovamente Hansel e Gretel. Questa volta nei panni di un action movie intorno al quale viene ricostruita la loro casa di marzapane. In “Hansel & Gretel – Cacciatori di streghe”, i due sono adulti, lontani da quella (dis)avventura. Sono diventati dei cacciatori di taglie professionisti, un pò come il Dottor Schultz in “Django Unchained”.

Loro, però, uccidono streghe.

La fiaba dei fratelli Grimm, dunque, riprende forma così sotto la lente d’ingrandimento del regista Tommy Wirkola, che ha chiamato a sé un ottimo cast per l’occasione: Jeremy Renner, Gemma Arterton, Famke Janssen e Peter Stormare sono i nomi più rappresentativi.

Il manifesto italiano