Guarda il trailer ufficiale de Il Caso Pantani di Domenico Ciolfi

di Kino 1

Il Caso Pantani di Domenico Ciolfi sarà al cinema per soli tre giorni, dal 12 al 14 ottobre. Tre come le tre prospettive intorno alle quali si muove la trama, tre come gli interpreti. Nel ruolo del giovane Pirata c’è Brenno Placido – sì, figlio di Michele – ma anche Fabrizio Rongione e Marco Palvetti.

Il risultato è un noir che racconta in che modo il campione sia stato ucciso 2 volte: la prima volta a Madonna di Campiglio quando qualcuno manipolò la sua provetta, una strana storia di criminalità organizzata. La seconda a Rimini, quando fu trovato privo di vita il 14 febbraio 2004 presso il residence “Le Rose” di Rimini.

Nel film vengono ricostruiti gli ultimi 5 anni di vita del Pirata con un taglio documentaristico, giudiziario e da biopic, e soprattutto si legge che Il Caso Pantani di Domenico Ciolfi conservi verità ancora non svelate. Il film inchiesta è distribuito da Koch Media.

Ad oggi, del resto, Marco Pantani non ha ancora trovato giustizia seppur gli sia riconosciuto il merito, seppur sia diventato un mito e un punto di riferimento per tantissimi atleti. Sulla morte aleggia ancora il mistero: “È l’ora della verità”, si legge nella locandina ufficiale del film evento.

Oltre ai 3 attori che interpretano il ruolo del Pirata, troviamo anche Francesco PannofinoLibero De RienzoEmanuela Rossi Gianfelice Imparato. La colonna sonora del trailer è una rivisitazione del brano House Of The Rising Sun degli Animals, una scelta fedele alla tendenza del grande cinema di oggi che riporta sullo schermo grandi classici del rock in chiave contemporanea – è il caso di Something In The Way per The Batman.

Sarà strutturato, dicevamo, in tre atti legati a tre diversi luoghi: Marco Palvetti è il Pantani per Cesenatico, Brenno Placido per Madonna di Campiglio e Fabrizio Rongione per Rimini. Brenno Placido è stato intervistato, per l’occasione, da Repubblica:

Quando interpreti certi personaggi ti assumi anche la responsabilità. Ho approfondito molto, partendo dal libro Il caso Pantani, dalla documentazione raccolta dal regista e mi sono reso conto di quante imprecisioni esistano ancora sulla sua morte. In questo senso è un film che parla anche di cronaca nera, non è solo Marco Pantani personaggio controverso ma anche la mancanza di chiarezza nelle indagini sulla morte di una persona. Ma il cinema serve anche a far riflettere, mettere in luce, è un’opportunità per scavare nel passato e rimettere in discussione certi temi. È necessario raccontare questa storia, e poi andiamo a ricordare anche una leggenda del ciclismo, un grande personaggio di cui essere orgogliosi.

Di seguito il trailer ufficiale de Il Caso Pantani di Domenico Ciolfi.

Commenti (1)

  1. Chiedo cortesemente ,chi canta la rivisitazione del brano colonna sonora..
    Troppo bella , ma non la trovo
    Attendo risposta ansiosamente 😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>