Frasi da cinema: Il cavaliere oscuro

di Pietro Ferraro 3

Gotham city è nel panico, dopo la minaccia di Joker (Heath Ledger) di far esplodere gli ospedali questi ultimi sono stati evacuati. Harvey Dent (Aaron Eckhart) è in un letto d’ospedale, il suo viso è devastato dal fuoco, l’ironia della sorte ha voluto che il trauma subito abbia diviso il suo volto a metà, come la moneta tarocca che il procuratore amava lanciare per sfidare la fortuna non pienamente conscio dei rischi che si corrono a provocare un destino poco sportivo.

La genesi di Due Facce è ormai quasi completata, Batman (Christian Bale) sta per diventare il nemico pubblico n.1 di Gotham City, Dent scoprirà la follia di una giustizia senza controllo e Joker che della follia e del caos è deforme predicatore non si può perdere il momento del passaggio al lato oscuro dell’irreprensibile procuratore, questo è un momento da assaporare fino in fondo.

Così indossata una divisa da infermiera che lo trasforma ancor di più in un mostruoso e grottesco incubo e raggiunta la stanza d’ospedale che ospita Dent, il Joker inizia un monologo rivolto all’uomo parlando del fato, della giustizia, di piani, di scelte, ma soprattutto dell’immancabile fattore caos.

Joker: …sai cosa sono, sono un cane che insegue le macchine…non saprei che farmene se le prendessi!!

Joker: …se introduci un pò d’anarchia, se stravolgi l’ordine prestabilito, tutto diventa improvvisamente caos!!!…ecco, io sono un agente del caos…e sai qual’è il bello del caos? E’ equo!


Commenti (3)

  1. Questa città merita un criminale di maggior classe. E io sono pronto a darglielo. (Joker)

    Ucciderti!? [ridendo] Io non voglio ucciderti! Che faccio senza di te? Torno a fregare trafficanti mafiosi? No, no, tu… completi… me! (Joker)

    La follia è come la gravità: a volte basta una spinta! (Joker)

    Se sei bravo a fare una cosa, mai farla gratis! (Joker)

    http://it.wikiquote.org/wiki/Il_cavaliere_oscuro#Frasi

    🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>