Frasi da cinema, Full Metal Jacket

di Pietro Ferraro 2

Il campo d’addestramento per marines di Parris Island è l’anticamera dell’inferno, non vi è dubbio su questo, posto concepito ad hoc per plasmare menti, intorpidire coscienze e fortificare centinaia di giovani pronti a diventare eroica carne da cannone.

Anfitrione d’eccezione, il terribile Sergente Maggiore Hartman (Ronald Lee Ermey) Virgilio sboccato pronto a distruggere ogni barlume d’umanità e recondita emozione, e a mettere in pratica la funesta affermazione incisa a fuoco sulle porte dell’inferno dantesco Lasciate ogni speranza voi ch’entrate:

Se voi signorine finirete questo corso, e se sopravviverete all’addestramento sarete un’arma, sarete dispensatori di morte, pregherete per combattere! Ma fino a quel giorno siete uno sputo, la più bassa forma di vita che ci sia nel globo! Non siete neanche fottuti esseri umani, sarete solo pezzi informi di materia organica anfibia comunemente detta merda. Dato che sono un duro non mi aspetto di piacervi, ma più mi odierete, più imparerete.

Io sono un duro però sono giusto: qui non si fanno distinzioni razziali. Qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l’eguaglianza: non conta un cazzo nessuno. I miei ordini sono di scremare tutti quelli che non hanno le palle necessarie per servire nel mio beneamato corpo! Capito bene luridissimi vermi?

Dio ci si arrapa con i marines. Perché noi ammazziamo tutto quello che vediamo! Lui fa il suo mestiere, noi facciamo il nostro! E per dimostrargli il nostro apprezzamento per averci dato tanto potere, noi gli riempiamo il cielo di anime sempre fresche! Dio è arrivato prima del Corpo dei marines e quindi a Gesù voi potete offrire il cuore, ma il vostro culo appartiene alla nostra arma!

Commenti (2)

  1. Un personaggio veramente mitico!
    Per chi se lo fosse perso, guardate assoltamente il coach di football in Assatanata con Jack Black, troppo forte!
    Ip

  2. @ Ipercritico:
    Oltre che l’allenatore psicopatico di Assatanata, Ermey ripropone il sergente maggiore Hartman in versione ectoplasma da cimitero nell’esordio hollywoodiano di Peter Jackson Sospesi nel tempo 🙂

    http://www.ilcinemaniaco.com/sospesi-nel-tempo-peter-jackson-the-frighteners/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>