Frankeenweenie, il corto live-action di Tim Burton in italiano

di Pietro Ferraro 3

Il 26 ottobre uscirà in Italia Frankenweenie, nuovo cartoon in stop-motion di Tim Burton che dopo La sposa cadavere decide di realizzare un remake di un suo corto live-action girato nel lontano 1984, quando era ancora alle dipendenze della Disney.

Oggi vi proponiamo proprio quel corto originale in versione italiana, che all’epoca della sua realizzazione creò non pochi problemi tra Burton e i suoi datori di lavoro che finirono per licenziarlo, accusandolo di aver sprecato le risorse della compagnia perchè i contenuti del film non erano adatti agli spettatori più giovani.

Nel 1994, in seguito al successo di Burton come regista, al corto venne dedicata un’uscita in home-video e attualmente lo si può trovare tra gli extra della versione DVD/Blu-ray di Nightmare Before Christmas insieme al corto in stop-motion Vincent del 1982.

Note di produzione: il film venne scritto da Tim Burton e Leonard Ripps ed è liberamente ispirato al classico letteraio Frankenstein di Mary Shelley; nel cast figurano il Barret Oliver (Victor) protagonista de La storia infinita, la Shelley Duvall di Shining nei panni di Susan Frankenstein, la regista Sofia Coppola in quelli di Anne Chambers e Daniel Stern (Ben Frankenstein), spassoso ladro imbranato al fianco di Joe Pesci nel dittico Mamma ho perso l’aereo.

Commenti (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>