Film in streaming: i casi di Tv-Live e Anime DB

Quando si pensa allo streaming, ci si riferisce ad un modo di fruire il cinema, lo sport, la tv ed i reality in un modo veloce ed immediato senza alcun filtro, basta un PC o un cellulare ed un collegamento ad internet abbastanza veloce così da ridurre i tempi di caricamento dei vari video.

Così sono cominciati a spuntare come funghi per il web decine e decine di siti che mettono on-line, gratis ed ha disposizione di tutti, in cambio solo di una semplice registrazione ai vari forum e newsletter. una mole impressionante di materiale video, dal calcio, al Grande Fratello passando per gli anime giapponesi, le serie tv americane, fino ai film ancora nelle sale, un vero archivio immenso e sempre aggiornato da cui attingere. Di pari passo si è messo in moto un’organo di controllo, il FAPAV (federazione anti-pirateria audiovisiva), che ha cominciato prima a sollecitare questi siti a togliere parte del materiale proposto, poi oscurandone qualcuno, infine accusandoli di contribuire alla piaga della pirateria.

Anime Db e Tv-Live sono due siti di streaming molto in voga che vantano numerosi iscritti e che offrono interessanti e divertenti servizi. Il  primo è un vero e proprio forum con cui interagire, fare richieste di film introvabili o chiacchierare su vari argomenti, e nasce come punto di riferimento per i fan dei cartoon giapponesi, fornendo anteprime sottotitolate e chicche per veri fanatici, mentre Tv-Live ha una veste grafica molto accattivante e un vasto programma che la rende una vera e propria Tv in streaming, con oltre a film, serie tv e anime anche partite e reality.

Molti siti si sono adeguati alle norme vigenti, dopo alcune minacciose comunìcazioni della FAPAV, altri sono stati chiusi, alcuni si sono semplicemente trasferiti, certo la vita non è facile per questi siti che rimangono comunque un punto di riferimento per migliaia di utenti di internet.