Festival di Roma 2013: “Her” e gli altri possibili vincitori

di Cinemaniaco Commenta

Mancano ormai poche ore ai verdetti, alle due cerimonie di premiazione (quella relativa ai premi speciali e collaterali e quella inerente la consegna del Marc’Aurelio d’Oro, che probabilmente andrà ad “Her” di Spike Jonze).

Per molti i giochi sono ormai fatti. Già dal terzo giorno, fase in cui venne presentato “Her” e tutti gridarono al capolavoro. Ma le cose da decidere sono molte e servono delle motivazioni. Così, in quello che vuole essere anche un excursus di questa dieci giorni molto bella presso l’Auditorium Parco Della Musica, proviamo a tirare un pò le somme.

L’ottava edizione del Festival del Film di Roma, con gli ‘addetti ai lavori’ reduci di alcune incertezze che sono costate care in termini di credibilità nel passato, non dovrebbe essere foriera di sorprese e clamori. “Her” dovrebbe ottenere il Marc’Aurelio d’Oro perché, a detta di tutti, questo film è un vero e proprio capolavoro. James Gray, presidente (statunitense) della giuria, probabilmente ne avrà già preso atto e non rimane che aspettare la cerimonia.

Il Marc’Aurelio d’Argento potrebbe andare ad un altro film statunitense, il coinvolgente “Dallas Buyers Club“, diretto da Jean-Marc Vallée. La pellicola vanta due attori che hanno messo i brividi: Matthew McConaughey e Jared Leto. A loro, sicuramente, spetterà ‘qualcosina’ anche a livello personale. Ma si contenderanno il premio come Miglior Attore Protagonista con Christian Bale, che è a Roma per presentare il buon “Out of the furnance”. La gara, dunque, è dura.

Passando al lato femminile, qualcuno spera in un Marc’Aurelio d’Argento come Miglior Attrice per Scarlett Johansson. Sarebbe coraggioso, da parte della giuria, premiare un’attrice che non compare mai nel film ma è come se si materializzasse per la sua voce (sempre nel bellissimo “Her”).

Roma 2013, dunque, si appresta a giungere alla sua conclusione. Ma il fiato rimane ancora sospeso.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>