Corto in Bra 2010, International Short Film Festival

di Pietro Ferraro Commenta

Per chi ama il cinema in formato cortometraggio, dal 24 al 27 giugno il comune piemontese di Bra ospita per il nono anno il festival Corto in Bra, rassegna realizzata grazie all’Associazione Culturale Bracinetica e dedicata integralmente alla creatività cinefila formato tascabile, esplorata in tutte le sue molteplici sfaccettature grazie a nove sezioni che permettono uno sguardo a 360 gradi sul panorama in corto nazionale ed internazionale.

Vediamo ora di dare un’occhiata a cosa ci riserva l’edizione 2010 iniziando dal concorso che prevede la sezione Cinema corto in Italia con 14 pellicole selezionate dagli organizzatori e giudicate per l’occasione da alcuni prestigiosi ospiti giunti alla rassegna anche in veste di giurati, tra glli altri Rocco Papaleo reduce dal successo di Basilicata Coast to Coast ed Ernesto Mahieux protagonista de L’imbalsamatore di Matteo Garrone.

Altra sezione che fruirà di una prestigiosa giuria è Cinema Corto internazionale, stavolta le pellicole selezionate sono 33 e nella giuria che decreterà il miglior cortometraggio internazionale figurano il regista di Garage Olimpo Marco Bechis, l’attrice Elisa Sednaoui protagonista di Bus Palladium e la direttrice del Lago Film Fest Vivian Scarlet.

Per le sezioni collaterali anche quest’anno in scena la commedia con Corti da ridere evento presentato dal Mago Forest e inaugurato dal corto Cecchi Gori, Checchi Gori? di Rocco Papaleo, il corto itinerante nella periferia di Bra di Prologo-I grandi corti, gli immancabili corti animati in un’unica e suggestiva Notte dei corti d’animazione e due sezioni dedicate ai più giovani, il concorso Talenti in corto e il laboratorio Giovani sguardi sul territorio.

Concludiamo con gli eventi speciali che accompagneranno la rassegna segnalandovi il concerto di Rocco Papaleo che suggellerà in note la chiusura della manifestazione con un’esibizione live tra recital e canzone d’autore e il premio BRAinStorming che come ogni anno premierà la miglior sceneggiatura per corto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>