Corto Dorico 2009, Festival del Cortometraggio

di Pietro Ferraro Commenta

 Dal 17 al 20 dicembre ad Ancona si svolgerà la sesta edizione del festival Corto Dorico, concorso e rassegna cinematografica dedicata ai cortometraggi organizzzata dall’associazione NIE WIEM con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali-Direzione Generale per il Cinema.

Diamo un’occhiata al programma di questa intensa quattro giorni che vedrà assegnati premi e riconoscimenti da giurie specializzate e proporrà una corposa serie di proiezioni ed incontri.

WINSPERIANA: retrospettiva di documentari e corti dedicati al regista salentino Edoardo Winspeare, quest’ultimo farà anche parte della giuria che assegnerà il premio per la categoria a tema libero.

CORTOPRO: un progetto che vede giovani autori confrontarsi opere alla mano con distributori ed addetti ai lavori dell’industria cinematografica italiana.

L’ARTE DEL MONTAGGIO: il montatore Luca Benedetti e il regista Edoardo Winspeare introdurranno i partecipanti all’incontro al mondo del montaggio con proiezioni e discussioni.

IL LAVORO DELL’ATTORE: incontro con l’attrice Valentina Carnelutti.

PROIEZIONE DEL FILM 8: un film che raccoglie otto registi per raccontare otto obiettivi con cui le Nazioni Unite intendono dimezzare entro il 2015 la povertà nel mondo.

NUOVI MEDIA E NUOVE POVERTA’: incontro e discussione con proiezioni, ospiti e l’intervento speciale di Giobbe Covatta.

Ricordiamo che quest’anno la manifestazione avrà come partner LB Television che permetterà di guardare l’evento in diretta streaming, maggiori informazioni sul sito ufficiale della rassegna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>