Cannes 2015: i film più attesi – Prima Parte

Il Festival di Cannes è appena iniziato ma sono già tanti i titoli di cui si sente parlare. Sono diversi i film attesi per questa 68esima edizione del festival, quindi vediamo insieme quelli più chiacchierati secondo The Hollywood Reporter.

cannes 2015

  • Amy

Il documentario su Amy Winehouse sarà presentato Fuori Concorso. Si tratta del doc del regista Asif Kapadia che ha voluto raccontare della vita e degli ultimi giorni della giovane cantante morta a causa di un avvelenamento da alcool. Il film non è stato ben accolto dalla famiglia della cantante, tuttavia c’è molta attesa intorno a questo titolo.

  • The Assassin

Il film è molto atteso anche perché si tratta del ritorno del maestro taiwanese Hou Hsiao-hsien, dopo ben otto anni. Come dice il titolo si tratta della storia di un’assassina, interpretata da Shu Qui, ambientata durante la dinastia dei Tang. Uno dei film orientali dal budget più alto.

  • Carol

Altro film atteso è quello di Todd Haynes, che ritorna in competizione a Cannes dopo “Velvet Goldmine” del 1998. Le protagoniste di questa storia d’amore lesbica sono Cate Blanchett e Rooney Mara.

  • Cemetery of Splendour

Il regista tailandese Apichatpong Weerasethakul torna a Cannes dopo aver vinto la Palma d’Oro nel 2010 con “Uncle Boonmee Who Can Recall His Past Lives”. Il nuovo film sarà presentato nella sezione Un Certain Regard, ed è molto particolare, racconta di una giovane casalinga volontaria che accudisce un soldato colpito da una malattia del sonno. I temi sono la magia, la guarigione, i sogni, il romanticismo.

Leggi anche Cannes 2015: i film più attesi – Seconda Parte.